FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA – (RISCHIO BASSO)

Codice: FSBI

 

Prezzo: € 60,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini, 17 – Torino
Orario: dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 4 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze specifiche sui rischi per la sicurezza dei lavoratori in funzione dei diversi settori di attività classificati a rischio basso, così come previsto dall’art.37, comma 1, lettera b del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 punto 4.

DESTINATARI

Tutti i lavoratori operanti in reparti produttivi classificati a rischio basso (ATECO 2002-2007) o che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, in tali reparti produttivi e che che abbiano conoscenze e comprensione della lingua italiana almeno al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

ARGOMENTI

Rischi infortuni: meccanici generali; elettrici generali. Macchine e attrezzature. Cadute dall’alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici. Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri. Etichettatura. Rischi cancerogeni. Rischi biologici. Rischi fisici: rumore, vibrazione, radiazioni. Microclima e illuminazione. Videoterminali. DPI Organizzazione del Lavoro. Ambienti di lavoro. Stress Lavoro-correlato. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi trasporto). Segnaletica e emergenze. Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico. Procedure esodo e incendi. Procedure organizzative per il primo soccorso. Incidenti e infortuni mancati. Altri rischi.

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale)

NOTE

Il corso costituisce credito formativo con fruibilità quinquennale, da rinnovarsi alla scadenza con un corso di aggiornamento della durata di 6 ore. L’attuazione della formazione potrà avvenire previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nella composizione del gruppo classe si terrà conto delle differenze di genere, di età, di provenienza e lingua, nonché quelle connesse al tipo di contratto.

Assocam Scuola Camerana gestisce i corsi di formazione con Accredito Regione Piemonte n. 012/2001.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.