Chi Siamo

ASSOCAM SCUOLA CAMERANA

Negli ultimi 5 anni sono stati realizzati oltre 2500 corsi, per un totale di 100.000 ore di corso, erogate ad oltre 35.000 partecipanti.

Certificato Accreditamento Regione Piemonte n. 012/001: Sede Operativa per la Formazione Professionale.

Certificato Accreditamento Regione Piemonte A134/2013: Uso Attrezzature art. 73 c. 5 D. Lgs 81/2008 e s.m.i. – A.S.R. 22/12/2012.

Dal 1959, anno della sua fondazione, Scuola Camerana ha vissuto in simbiosi con l’evoluzione del tessuto industriale piemontese.

Questo ha significato imparare a raccogliere, nei minimi particolari, le esigenze delle piccole medie e grandi imprese disseminate sul territorio offrendo, ad Aziende e dipendenti, opportunità di crescita professionale.

Dai primi banchi di lavoro per aggiustatori meccanici ed alle prime macchine utensili, ai moderni centri di lavoro, alle tecnologie oggi d’avanguardia ed alla LEAN Production: il continuo confronto con la realtà produttiva e’ uno dei segreti del successo di Scuola Camerana.

La competenza del personale docente, professionisti, tecnici ed esperti provenienti da Aziende, Enti, Scuole, unita alla capacità di trasmettere le proprie esperienze garantisce un altro fondamentale fattore che contraddistingue la nostra Agenzia formativa.

E, ultima ma non ultima, la possibilità di offrire ai nostri corsisti macchinari, attrezzature e laboratori, con postazioni dedicate e ad uso individuale, al passo con l’odierna tecnologia ed esattamente identici a quelli che troveranno presso le Aziende.

La ASSOCAM SCUOLA CAMERANA, agenzia formativa dell’​UNIONE INDUSTRIALE, AMMA e CAMERA DI COMMERCIO di Torino, è una significativa realtà del sistema formativo della REGIONE PIEMONTE ed in particolare della PROVINCIA DI TORINO.

Dal 1959 la Scuola opera con l’obiettivo di fornire un concreto contributo allo sviluppo delle competenze professionali sia di personale occupato che di personale non occupato (giovani ed adulti).

Prevalentemente svolge attività di formazione professionale nell’area delle tecnologie applicate ai processi industriali, sulla base di una pianificazione delle attività strettamente correlate ai bisogni formativi provenienti dalle strutture produttive locali.

Le azioni formative sono caratterizzate da percorsi integrati tra teoria, realizzata con l’intervento di docenti qualificati, e attività pratica svolta in laboratori dotati di attrezzature normalmente utilizzate nelle realtà operative e/o attraverso stage aziendale.

La progettazione dei percorsi di apprendimento, l’erogazione dei corsi ed il processo di valutazione costituiscono le principali fasi dell’attività formativa realizzata nell’ambito di un Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001.

Tra l’altro, Assocam Scuola Camerana è accreditata dalla Regione Piemonte ai fini dello svolgimento delle attività formative con finanziamento pubblico.

Aree dei corsi

  • ABILITAZIONI PROFESSIONALI
  • AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
  • INFORMATICA
  • MATERIE PLASTICHE
  • MECCANICA E CAD-CAM
  • MECCATRONICA
  • QUALITA’
  • SALDATURA
  • SICUREZZA SUL LAVORO E AMBIENTE

Piano dei corsi

  • SERALI GRATUITI PER LAVORATORI OCCUPATI
  • DIURNI GRATUITI POST-DIPLOMA PER DISOCCUPATI
  • DIURNI GRATUITI PER IMMIGRATI STRANIERI DISOCCUPATI
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE AREA SICUREZZA
  • FORMAZIONE CONTINUA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE
  • FORMAZIONE PER L’APPRENDISTATO
  • FORMAZIONE CONTINUA A DOMANDA INDIVIDUALE
  • PATENTE EUROPEA: COMPUTER e QUALITA’
Testimonianza_UtenteM
Abdelhakim
Programmatore Macchine Utensili a C.N.

Consiglio vivamente il corso da Conduttore di Macchine Utensili a Controllo Numerico.

Testimonianza_ABDOULLAYE_SADIO
Abdoullaye e Sadio
Addetti alle Lavorazioni Meccaniche

Siamo molto soddisfatti della Scuola Camerana e dei Docenti (sono stati molto pazienti con la classe)

Testimonianza_Elena
Elena
Programmatore Macchine Utensili a C.N.

Ho scelto questo corso per aprire le porte a differenti soluzioni professionali; grazie a Docenti preparati, ho imparato a programmare Macchine Utensili a Controllo Numerico

Testimonianza_Luigi
Luigi
Programmatore Macchine Utensili a C.N.

Non è facile trovare docenti bravi, professionali e disponibili…. Scuola Camerana li ha!

Testimonianza_Simone
Simone
Progettista Meccatronico

Volevo diventare progettista… Ho frequentato un corso di meccatronica in Scuola Camerana… Ho fatto lo stage in azienda… ORA LAVORO!

Testimonianza_Gianluca
Gianluca
Programmatore Macchine Utensili a C.N.

La scuola è al passo con le richieste del mondo del lavoro; la preparazione che offre è di ottimo livello.

Testimonianza_UtenteM
Stefan Vlad
Progettista CAD-CAM

Il corso di Progettista CAD-CAM analizza molti aspetti, dalla progettazione, all’organizzazione del lavoro, senza trascurare la sicurezza.

Testimonianza_UtenteM
Gaye e Riccardo
Addetto alla M.U. e Tecnico Progettista CAD-CAM

Possiamo solo parlare bene della Scuola Camerana. I laboratori sono attrezzati per tutte le lavorazioni ed i docenti sono preparatissimi ed esperti nel proprio settore.