ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

Codice: CCEI

Prezzo: € 200,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: primo giorno 8.30-12.30 e 13.30-17.30, secondo giorno 8.30-12.30 o 13.30-17.30 Durata: 12 ore
Inizio: Da definire

Fornire le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego dei mezzi nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008), attraverso l’erogazione dei contenuti previsti al punto 2.6.5 delle specifiche Linee Guida ISPESL 07/2002.

Lavoratori incaricati della conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.

– Modulo giuridico normativo (1 ora) Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
– Modulo tecnico (7 ore) Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno. Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi. Nozioni elementari di fisica. Tecnologia dei carrelli semoventi. Componenti principali: forche o organi di presa; posto di guida; freni; ruote e tipologie di gommature; fonti di energia; contrappeso. Sistemi di ricarica batterie. Dispositivi di comando e di sicurezza. Le condizioni di equilibrio. Controlli e manutenzioni. Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori. Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi. Il superamento della verifica sulla parte giuridica/tecnica consentirà il passaggio al modulo pratico.
– Modulo pratico (4 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni d’uso del carrello. Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc).

Attestato di abilitazione ai sensi della D.G.R. 22-5962

Per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di calzature antinfortunistiche ed abbigliamento idoneo (pantaloni lunghi).
Le prove pratiche si svolgeranno successivamente alla parte teorica, in una specifica area attrezzata presso Assocam Scuola Camerana.
Per la prova pratica è previsto un numero massimo di 6 partecipanti a docente, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, al punto 3.1.1.d.
La prova pratica deve essere superata (in caso di mancato superamento vige l’obbligo di ripetere la prova).
1) Per i corsi in cui è prevista una parte teorica di 8 ore, questa si svolgerà in un’unica giornata
2) Al termine dei moduli teorici è prevista una verifica, superata la quale è possibile accedere al modulo pratico.
3) Le prove pratiche si svolgeranno successivamente alla parte teorica, in una specifica area attrezzata; ubicazione della stessa e relativo calendario verranno comunicati alla conferma di avvio corso.
4) Per la prova pratica è previsto un numero massimo di 6 partecipanti/4 ore docente, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni.
5) Tutte le prove pratiche devono essere superate (in caso di mancato superamento vige l’obbligo di ripetere il modulo pratico).
6) L’abilitazione rilasciata avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovata previa partecipazione ad un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.