TRATTAMENTI TERMICI

Codice: MTTI

 

Prezzo: € 240,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: diurno e/o serale Durata: 24 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze fondamentali sulle caratteristiche dei materiali metallici e sui relativi trattamenti termici.

DESTINATARI

Operatori in possesso delle conoscenze di base sulle lavorazioni meccaniche.

ARGOMENTI

Proprietà dei metalli. Leghe ferrose e non ferrose. Concetti introduttivi relativi trattamenti termici delle leghe metalliche. Diagramma di stato ferro/carbonio, struttura, punti critici di trasformazione. I trattamenti termici visti dal progettista o dal tecnico di officina. Nomenclatura dei principali trattamenti termici degli acciai e delle leghe leggere in Al e relativi cicli indicativi. Modalità pratiche di esecuzione di un trattamento termico. Esempi di cicli di lavorazione di pezzi soggetti a trattamento termico. Valutazione dei difetti rilevati su pezzi trattati termicamente. Principali accorgimenti per contenere le deformazioni provocate dalla tempra. Le cricche della tempra. Concetti generali inerenti gli impianti utilizzati per i trattamenti termici, con particolare riferimento alle norme di sicurezza da osservare. La valutazione dei risultati ottenuti con il trattamento termico: prove di laboratorio, prove di collaudo in officina.

CERTIFICAZIONE

Dichiarazione di frequenza

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.

Potrebbero interessarti anche...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto