FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA (RISCHIO ALTO)

Codice: FSAI

Prezzo: € 160,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini, 17 – Torino
Orario: primo giorno 13.30-17.30, secondo giorno 8.30-12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 12 ore
Inizio: Da definire

Fornire le conoscenze specifiche sui rischi per la sicurezza dei lavoratori in funzione dei diversi settori di attività classificati a rischio alto, così come previsto dall’art.37, comma 1, lettera b del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 punto 4.

Tutti i lavoratori operanti in reparti produttivi classificati a rischio alto (ATECO 2002-2007) o che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, in tali reparti produttivi e che che abbiano conoscenze e comprensione della lingua italiana almeno al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Rischi infortuni: meccanici generali; elettrici generali. Macchine e attrezzature. Cadute dall’alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici. Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri. Etichettatura. Rischi cancerogeni. Rischi biologici. Rischi fisici: rumore, vibrazione, radiazioni. Microclima e illuminazione. Videoterminali. DPI Organizzazione del Lavoro. Ambienti di lavoro. Stress Lavoro-correlato. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi trasporto). Segnaletica e emergenze. Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico. Procedure esodo e incendi. Procedure organizzative per il primo soccorso. Incidenti e infortuni mancati. Altri rischi.

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale)

Il corso costituisce credito formativo con fruibilità quinquennale, al termine del periodo è previsto l’obbligatorietà alla partecipazione ad un corso di aggiornamento della durata di 6 ore L’attuazione della formazione potrà avvenire previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nella composizione del gruppo classe si terrà conto delle differenze di genere, di età, di provenienza e lingua, nonché quelle connesse al tipo di contratto.

Assocam Scuola Camerana gestisce i corsi di formazione con Accredito Regione Piemonte n. 012/2001.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

FSAI106 – Inizia il: 22/04/2024
FSAI107 – Inizia il: 30/05/2024