ADDETTO PRIMO SOCCORSO (TIPOLOGIA A)

Codice: PSAI

 

Prezzo: € 160,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 16 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative di base necessarie per l’attuazione degli interventi di primo soccorso in caso di infortunio sul lavoro.

DESTINATARI

Operatori incaricati di attuare le misure di pronto soccorso (designati ai sensi del D.Lgs. 81/2008) in aziende o unità produttive classificate nella tipologia Gruppo A

ARGOMENTI

MODULO A (6 ore)
– Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell’infortunio; comunicazione ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
– Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche dell’infortunato; nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio; tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
– Attuare gli interventi di primo soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti di intervento.
MODULO B (4 ore)
– Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia dello scheletro; lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio – encefaliche e della colonna vertebrale; lesioni toraco – addominali.
– Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore, da corrente elettrica, da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne.
MODULO C (6 ore)
– Acquisire capacità di intervento pratico sulle principali tecniche di: comunicazione al sistema di emergenza del S.S.N.; soccorso nelle sindromi cerebrali acute; sindrome respiratoria acuta; rianimazione cardiopolmonare; tamponamento emorragico; sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

CERTIFICAZIONE

Dichiarazione di frequenza

NOTE

Si precisa che per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore automatico esterno (AED) è necessario frequentare uno specifico corso.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
PSAI67 – Inizia il: 21/02/2023