ADDETTO ALLA SALDATURA ELETTRICA

Codice: ODSD

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 600 ore, di cui 200 ore di stage aziendale
Inizio: Da definire Periodo: da definire
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per preparare ed eseguire le lavorazioni di saldatura utilizzando a livello base i processi di saldatura con elettrodo (E) ed a filo continuo (MAG) e a livello specialistico uno dei due processi suddetti. In particolare l’operatore sarà in grado di effettuare la preparazione dei lembi dei giunti da saldare, scegliere i corretti parametri esecutivi, effettuare le saldature previste applicando la corretta tecnica esecutiva ed effettuare l’esame visivo della saldatura per valutare la conformità del giunto saldato.
La preparazione acquisita sarà spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture saldate e nella manutenzione di attrezzature saldate. Un ulteriore sviluppo della professionalità è previsto nel conseguimento delle abilitazioni professionali previste dalle normative UNI EN per la qualificazione dei saldatori, abilitazioni raggiungibili attraverso specifici interventi di addestramento.

DESTINATARI

Maggiorenni disoccupati.

MODALITÁ DI SELEZIONE

L’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento in ingresso (16). Lingua italiana (40). FASE CENTRALE: Interpretazione del disegno meccanico (46). Scelta del processo di saldatura e del materiale d’apporto (44). Preparazione ed esecuzione lavorazioni di saldatura base (104). Saldature specifiche con impostazione e regolazione parametri (80). Pari opportunità (10). Alfabetizzazione informatica e Internet (12). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Controllo della conformità del processo di saldatura (12). Orientamento allo stage e agli sbocchi professionali (16). Stage aziendale (200).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Qualifica (a superamento esami finali)

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.