SICUREZZA NELLE ATTIVITÀ IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI (LIVELLO 1, 2 e 3)

Codice: LC3I

Prezzo: € 720,00 + I.V.A. Sede corso: c/o specifica area attrezzata
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 24 ore
Inizio: Da definire

Fornire le conoscenze di base per operare in sicurezza in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, come indicato nel DPR 177/11.
Sono definiti tre livelli di rischio degli spazi confinati.
– Livello 1: Rischio controllato dove è ipotizzabile a breve termine la presenza di Ossigeno e la mancanza di H2S, CO2, CO-N2, ecc.
– Livello 2: Rischio minimo dove può essere ipotizzabile a breve termine la presenza di inquinanti o la mancanza di Ossigeno
– Livello 3: Elevato Rischio per la presenza certa di inquinanti o l’assenza di Ossigeno.

Lavoratori incaricati di operare in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e/o incaricati di verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti.

Oltre ai moduli di studio specifici descritti in seguito, e’ necessaria una opportuna formazione sull’utilizzo dei DPI di III categoria: Maschera a filtro o filtranti FFPI – P2- P3; Autorespiratori autonomi a circuito aperto anticaduta tutti con i relativi accessori ed attrezzature; Sistemi di ascesa, discesa recupero funi.
LIVELLO 1: Ha l’obiettivo di offrire ai lavoratori nozioni e competenze indispensabili alla corretta gestione dell’attività lavorativa all’interno di spazi i ambienti confinati o sospetti di inquinamento al fine di scongiurare l’evento incidentale anche grave: I termini e le definizioni degli spazi confinati; Le normative di riferimento; I dati statistici e gli indici infortunistici; I soggetti aziendali che si occupano della sicurezza; La valutazione dei rischi; Procedure interne aziendali, utilizzando anche delle schede riassuntive; La qualità dell’aria; I principali rischi che si annoverano negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento; I Dispositivi di Protezione e Prevenzione DPI e DPC (anche se usati individualmente).
LIVELLO 2: Ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori la percezione del rischio e la valutazione oggettiva dello stato di pericolo. La conoscenza dei compiti delle figure aziendali, le procedure interne da seguire in caso di emergenza e la valutazione dell’infortunato: il coordinatore dell’emergenza e la sua gestione; L’allertamento dei soccorsi; La valutazione dello stato di coscienza; Il mantenimento delle funzioni vitali; L’addestramento.
LIVELLO 3: Ha come obiettivo la simulazione di un infortunio accorso ad un lavoratore all’interno di uno spazio confinato. Mettere in atto le nozioni e le tecniche base del Primo Soccorso Sanitario apprese in aula, permettendo una rapida ed efficiente risposta all’evento incidentale: L’utilizzo dei DPI; La gestione dell’emergenza; Simulazioni; Debrifing ; Criticità riscontrate; Verifiche del corso.

Dichiarazione di frequenza e profitto ai sensi dell’art. 37 – comma 9 del D.Lgs. 81/2008.

Per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche i partecipanti dovranno essere dotati di DPI personali idonei.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

Nessun corso in partenza.