TECNICO DI SISTEMI CAD – MECCANICO

Codice: SCAD08

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: diurno o serale Durata: 600 ore, di cui 180 ore di stage aziendale
Inizio: 28/11/2022 (da confermare) Periodo: da definire
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per usare correttamente lo “strumento CAD”, utilizzando competenze tecniche operative, indipendentemente dal software e dal settore, finalizzate alla realizzazione di soluzioni grafiche. Comprendere la struttura e i principi di funzionamento delle stazioni grafiche, conoscere i comandi e le procedure necessarie per realizzare elaborati grafici di particolari e complessi meccanici, personalizzare i programmi utilizzati. Collaborare con la progettazione, per gestire dati, testi e immagini per la realizzazione di presentazioni su supporto cartaceo e/o multimediale. Questa figura opera in generale su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un progettista responsabile dell’area di attività. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione. Lo sviluppo professionale futuro prevede il lavoro in autonomia.

DESTINATARI

Maggiorenni disoccupati

MODALITÁ DI SELEZIONE

L’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento in ingresso (8); Livellamento competenze in ingresso (24); Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4); Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (4).
FASE CENTRALE: Predisposizione del sistema cad (8); Progettazione meccanica (66); Sviluppo elaborati cad 2D/3D (150); Documentazione tecnica di supporto al progetto (30); Parità fra uomini e donne e non discriminazione (8); Competenze trasversali (45); Elementi di sostenibilità (6).
FASE FINALE: Sviluppo del ciclo di progettazione (43); Orientamento allo stage e agli sbocchi professionali (4); Stage aziendale (180).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)