Scroll Top

MODULO B – SP1 DI SPECIALIZZAZIONE settore AGRICOLTURA – PESCA

Codice: SB1I

 

Prezzo: € 120,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: primo giorno 8.30-12.30 e 13.30-17.30, secondo giorno 8.30-12.30 Durata: 12 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze specifiche sulla natura dei rischi relativi al macrosettore di svolgimento delle attività lavorative, attraverso lo sviluppo del programma previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 (attuazione dell’art. 32 – comma 2 del D.Lgs. 81/2008).

DESTINATARI

Il modulo B – SP1 di specializzazione è rivolto agli A/RSPP in possesso del modulo B propedeutico di 48 ore comune a tutti i settori produttivi, in possesso di titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore.

ARGOMENTI

– Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore agricolo, nella silvicoltura o zootecnico e nel settore ittico.
– Dispositivi di protezione individuali.
– Normativa CEI per strutture e impianti del settore agricolo, zootecnico e della pesca.
– Macchine, attrezzature agricole e forestali e attrezzature di lavoro e a bordo.
– Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricolture.
– Esposizione ad agenti fisici: rumore e vibrazione nel settore agricolo e ittico.
– Rischio incendio e gestione dell’emergenza.
– Rischio cadute dall’alto, a bordo e fuori bordo.
– Movimentazione dei carichi.
– Atmosfere iperbariche.

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale). Ente accreditato per l’erogazione dei corsi di formazione n° 012/2001 Regione Piemonte.

NOTE

Corso svolto in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016, art. 2 comma l. I destinatari possono essere esonerati in tutto o in parte dalla frequenza a questo corso, sulla base dei criteri definiti nell’allegato A punto 8 dell’accordo SR del 07/07/2016.
La prova di verifica apprendimento finale si svolgerà al termine del modulo B – SP1 oltre le 12 ore di corso previste. Alla scadenza dei 5 anni successivi la data di conseguimento del Modulo B – SP1 i titolari devono aver ottemperato all’aggiornamento previsto per gli A/RSPP.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.