FORMAZIONE PER APPRENDISTI – MODULO BASE

Codice: AMBI

 

Prezzo: € 550,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: diurno (di norma un giorno/settimana) Durata: 60 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze di base sulle tematiche trasversali in tema di apprendistato professionalizzante ed in particolare sulle quattro aree di contenuto individuate dal D.M. n° 179 del 20/05/99 al fine di conseguire i seguenti obiettivi:
– competenze relazionali: comunicare efficacemente nel contesto di lavoro; analizzare e risolvere situazioni problematiche; definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
– organizzazione ed economia: conoscere i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa; conoscere i principali elementi economici e commerciali dell’impresa; saper operare in un contesto aziendale orientato alla qualità;
– disciplina del rapporto di lavoro: conoscere le linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali; conoscere i diritti ed i doveri dei lavoratori; conoscere gli elementi che compongono la retribuzione ed il costo del lavoro;
– sicurezza sul lavoro: conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro; conoscere i principali fattori di rischio; saper individuare le misure di prevenzione e protezione.

DESTINATARI

Operatori neoassunti con contratto di apprendistato professionalizzante (art. 49 del D.Lgs n° 276/2003).

ARGOMENTI

Competenze relazionali: la comunicazione e la gestione dei rapporti interpersonali, la relazione interpersonale, la comunicazione come tecnica, simulazione di situazioni comunicative, la motivazione e i comportamenti organizzativi, il lavoro di gruppo, il gruppo come integrazione, le dimensioni del gruppo, i fattori dinamici dei gruppi di lavoro.
Sistema azienda: cosa è l’azienda; l’azienda come sistema sociale aperto, l’azienda nel suo ambiente e nel suo mercato; le aree funzionali dell’azienda; l’organizzazione aziendale.
Rapporto di lavoro: l’apprendistato professionalizzante; disciplina del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali; principali diritti e doveri dei lavoratori; elementi costitutivi della busta paga e del costo del lavoro.
Sicurezza sul lavoro: la normativa in materia di sicurezza e prevenzione infortuni; principali fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione; rischi connessi alle attività lavorative; uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuali.
Alfabetizzazione informatica: introduzione all’uso del Personal Computer; elaborazione e formattazione testi; Internet ed utilizzo della posta elettronica.

CERTIFICAZIONE

Dichiarazione di frequenza

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.