FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI FRIGORISTI – CORSO AVANZATO

Codice: FFAI

 

Prezzo: € 160,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: da definire Durata: 8 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire le capacità e le conoscenze per la preparazione agli esami di certificazione del personale operante su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti alcuni gas ad effetto serra (Regolamento (CE) 303/2008 e DPR 43/2012).
Il successivo esame, in conformità al DPR 43/2012, consente il conseguimento del cosiddetto “patentino” per svolgere le attività di installazione, manutenzione e controllo delle perdite sugli impianti di condizionamento e refrigerazione in una delle quattro Categorie previste, a scelta del candidato.

DESTINATARI

Tecnici operanti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti alcuni gas ad effetto serra (Regolamento (CE) 303/2008 e DPR 43/2012) con più di 3 anni di esperienza nel settore ed in possesso di manualità e conoscenza per effettuare saldature e brasature a tenuta stagna.

ARGOMENTI

– Le unità di misura ISO standard;
– Termodinamica base, ciclo di Carnot, i diagrammi p/h dei refrigeranti e il funzionamento dei principali componenti del circuito frigorifero;
– Il protocollo di Kyoto, l’effetto serra e il GWP;
– Controllo delle perdite di refrigerante, secondo R.E. 1516/2007;
– Compilazione del registro impianto.

CERTIFICAZIONE

Certificato del personale ai sensi del Regolamento UE 303/2008 (a superamento esami finali)

NOTE

L’esame per la certificazione dei frigoristi è composto da una parte teorica e da una parte pratica. L’esame teorico si svolgerà al termine dell’ultima giornata di corso per la durata di un ora e mezza; l’esame pratico si svolgerà il giorno successivo durante la mattinata o il pomeriggio, in funzione del numero dei candidati e della conseguente suddivisione in gruppi. Per ciascun candidato all’esame di I Categoria verrà fatturatala quota di iscrizione all’esame pari a € 550,00 +IVA a copertura dei costi relativi allo svolgimento degli esami. Gli esami per il conseguimento della certificazione professionale vengono svolti in sede, al termine del corso, sotto la responsabilità dell’Organismo di Certificazione accreditato e designato dal Ministero dell’Ambiente. Il superamento dell’esame comporta l’iscrizione definitiva nel Registro Nazionale delle persone certificate a cura dell’Organismo di certificazione. La Categoria I riguarda il personale che svolge attività di installazione, manutenzione o riparazione, controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati od almeno 6 kg se in sistemi ermeticamente sigillati; recupero degli stessi gas.
Per la partecipazione all’esame, la formazione non è obbligatoria ma è vivamente consigliata, soprattutto in riferimento alla parte teorica dell’esame.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.

Potrebbero interessarti anche...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto