20 Dicembre 2022

Fondo Nuove Competenze 2022 – ANPAL

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”33403″ img_size=”medium” alignment=”center”][vc_column_text]

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è uno strumento volto a incentivare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove e maggiori competenze, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali.

Quando si può applicare?

• Stai affrontando una innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa che richieda aggiornamento delle competenze digitali?
  • Stai progettando di ridurre l’impatto ambientale della tua produzione?
  • Vuoi che i tuoi collaboratori sviluppino le proprie competenze per affrontare al meglio questi cambiamenti?

Il Fondo Nuove Competenze è lo strumento perfetto!

Con una dotazione finanziaria di un miliardo di euro, il FNC rimborsa il 60% della retribuzione e il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali per le ore di lavoro destinate alla formazione, fino ad un contributo massimo di 10 milioni di euro ad azienda.

È possibile presentare progetti formativi che prevedono, per ciascun lavoratore coinvolto, una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Le attività formative dovranno essere erogate da Enti Accreditati o che per statuto svolgano attività di formazione, ivi comprese Università, ITS, Centri di ricerca.

Il datore di lavoro che presenta istanza di ammissione al contributo non potrà essere soggetto erogatore della formazione.

L’Avviso potrebbe coinvolgere anche i Fondi interprofessionali per finanziare le attività di erogazione della formazione.

I progetti formativi potranno essere presentati a partire dal 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023, mentre la data ultima per la stipula degli accordi sindacali è fissata per il 31 dicembre 2022 .

Se vuoi utilizzare le risorse del Fondo Nuove Competenze per la formazione nella tua azienda: