COORDINATORE DELLA SALDATURA

Codice: COSI

 

Prezzo: € 900,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: diurno Durata: 24 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze necessarie di base e l’addestramento all’attività di coordinatori di saldatura in ambito EN 1090/ISO 3834.

DESTINATARI

Aziende che operano nell’ambito delle attività di saldatura e che intendono nominare un coordinatore, nell’ambito delle norme ISO 14731 e ISO 3834.

ARGOMENTI

– Introduzione alla saldatura ed elementi di metallurgia (8 ore): definizioni in saldatura (Zona Fusa, Zona Termicamente Alterata, apporto termico; ecc.); tipologia dei giunti saldati e rappresentazione dei giunti a disegno (UNI EN ISO 2553); introduzione alla saldatura ad arco; principali processi di saldatura ad arco: elettrodo rivestito, filo continuo (MIG/MAG), TIG ed arco sommerso.
– Saldabilità e tecnologia della saldatura (8 ore): elementi di metallurgia dei giunti saldati e principali trattamenti termici; imperfezioni di saldatura di origine metallurgica ed operativa; saldabilità degli acciai per impiego strutturale (acciai al carbonio e ad elevata resistenza, acciai inossidabili).
– Controllo di qualità e normative di riferimento (8 ore): controlli indiretti (stesura di WPS, qualifica dei saldatori e dei procedimenti di saldatura secondo norme UNI EN 287-1, UNI EN ISO 15614-1) e cenni ai controlli diretti (CND); classificazione delle imperfezioni (EN ISO 6520-1) e livelli di qualità delle imperfezioni (EN ISO 5817); requisiti della norma UNI EN ISO 3834 e del D.M. 14-01-2008 (NTC); requisiti specifici della Direttiva 89/106/CE (CPD) e della norma UNI EN 1090.

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza

NOTE

Attestato di frequenza utile ai fini di adempimenti formali che richiedano la documentazione di una specifica preparazione professionale in ambito dell’applicazione della norma EN1090 o di schema relativo la qualità in saldatura.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.

Potrebbero interessarti anche...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto