CONDUTTORE PROGRAMMATORE DI MACCHINE UTENSILI A C.N.

Codice: CPND

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 500 ore, di cui 160 ore di stage aziendale
Inizio: Da definire Periodo: da definire
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per condurre macchine a C.N. provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina; programmare, su specifiche assegnate, macchine a controllo numerico a bordo macchina e/o con ausilio di supporto informatico; eseguire il collaudo del prodotto. Questa figura opera in genere su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo, per quanto riguarda la programmazione e in piena autonomia nella conduzione della macchina. Può inserirsi in aziende manifatturiere di qualsiasi dimensione.

DESTINATARI

Maggiorenni disoccupati

MODALITÁ DI SELEZIONE

L’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento in ingresso (6); Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4); Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (12); Predisposizione alla lavorazione e alla programmazione (16).
FASE CENTRALE: Set-up della M.U. a C.N. (18); Realizzazione ciclo operativo (24); Preparazione alla programmazione (30); Governo della macchina utensile a C.N. (48); Programmazione della M.U. a C.N. (48); Tecnologie informatiche (12); Parità fra uomini e donne e non discriminazione (8); Elementi per la sostenibilità ambientale (6); Competenze trasversali (24).
FASE FINALE: Realizzazione di programmi ottimizzati e controllo qualitativo del prodotto (64); Orientamento allo stage e agli sbocchi professionali (4); Stage aziendale (160).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali).

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.