CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE DI 3° GRADO

Codice: CG3I

Prezzo: € 1200,00 + I.V.A. (per il corso con la riduzione della parte teorica a 60 ore e la parte pratica a 120 ore, la quota di partecipazione è pari a € 680,00 + I.V.A. a partecipante) Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: serale Durata: 360 ore
Inizio: Da definire

Fornire le conoscenze per il conseguimento dell’esame per il certificato di abilitazione per la conduzione dei generatori di vapore di 3° grado, come da DM. 94 del 07/08/2020.

Persone con età non inferiore ai 18 anni, con necessità di sostenere l’esame per l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore di 3° grado.
Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 3° grado, i candidati in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado o in possesso di un patentino di 4° grado, rilasciato da almeno un anno.

Modulo giuridico (12 ore)
– Tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – D.Lgs. 81/2008
– Costruzione dei generatori di vapore – D.Lgs. 93/2000
Modulo tecnico (108 ore)
– Nozioni generali: combustibili; combustione; focolari; tiraggio; generatori di vapore; accessori speciali; acqua di alimentazione; apparecchi ausiliari; automatismi
– Nozioni tecniche: conduzione dei generatori; apparecchi di controllo; manutenzione
Modulo pratico (240 ore)

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale)

Parte teorica: 120 ore
Parte pratica: 240 ore (da svolgere presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore avente superficie superiore 30 m2)

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

Nei criteri di accettazione delle richieste, si terrà conto di coloro che, al momento dell’iscrizione, avranno già individuato un’azienda di riferimento, presso cui svolgere la parte pratica.
Gli esami per il conseguimento del Certificato di abilitazione sono predisposti a cura dell’Ente competente, al quale gli interessati devono inoltrare specifica domanda di ammissione entro il termine previsto.

CG3I03 – Inizia il: 02/05/2024