TECNICHE DI MODELLAZIONE 3D IN CLOUD – AVANZATO

Codice: C3AC

Orario: 18,30-21,30 (martedì e venerdì) Durata: 150 ore
Inizio: Da definire Periodo: gennaio – giugno

Il corso è finalizzato a fornire le capacità necessarie di base per la modellazione e progettazione di forme complesse. Le tecniche comprendono sia la modellazione solida che quella di superfici e possono essere utilizzate sia nell’ambito meccanico che nell’ambito edile – architettonico.
Utilizzo di software all’avanguardia come Catia V6 – On Cloud / 3D Experience (Dessault Systems) e NX / Teamcenter X (Siemens).
Le competenze in uscita garantite dal corso comprendono: Organizzare, planificare, sviluppare un progetto con PLM; Operare in team; Modellazione solida CAD 3D parametrica-associativa Modellazione per superfici CAD 3D parametrica-associativa; Creazione cinematica di movimento tra parti; Analizzare a scopo di verifica la simulazione di un meccanismo.

Giovani e adulti occupati con esperienza lavorativa pregressa autocertificata, in possesso di Diploma ad indirizzo tecnico/scientifico o Qualifica professionale in ambito industriale, unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento. L’ammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore in ambito tecnico-scientifico e di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo:
1. Gestione del file ON CLOUD
2. Interpretazione di disegni part. meccanici e di complessivi meccanci
3. Lavorazione meccaniche tradizionali e a CN
4. Modellazione solida 3D
5. Assembly
6. Messa in tavola

Gestione file ON CLOUD e utilizzo della piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) Creare e gestire gli “STATI DI MATURITA” del particolare/progetto; Lavorare in “TEAM ON CLOUD” Conescere e gestire le fasi PEP (Process Evolution Product) all’interno della piattaforma; Lavorazioni meccanici con stampa 3D polimeri e metallo; Componenti Unificati; Componenti carry over; Modellazione solida 30 avanzata; Modellazione base di superfici; Gestione “associativa” dei dati CAD tra uno o più files Concetti di cinematica e giunti tra le parti CAD.

Attestato di validazione delle competenze (con esito positivo nella prova finale)

Nessun corso in partenza.