Nuovo Avviso Fondimpresa 2/2024: Fondi per la Formazione delle PMI
Fondimpresa ha annunciato il rilascio del nuovo avviso con contributo aggiuntivo 2/2024, destinato a sostenere la formazione dei lavoratori delle Piccole e Medie Imprese (PMI). Con un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro, questo programma mira a promuovere l’implementazione di Piani Formativi Aziendali o Interaziendali condivisi.
Le aziende interessate potranno attivare i propri Piani Formativi a partire dal 16 aprile 2024. Il periodo di presentazione delle domande inizierà alle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 e terminerà alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.
Il contributo aggiuntivo, che varia da € 1.500,00 a € 10.000,00 euro per azienda, sarà concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione”. Tuttavia, il finanziamento massimo non potrà superare complessivamente i 40.000 euro per azienda.
Questo avviso si rivolge sia a Piani Formativi Aziendali che Interaziendali, anche con possibilità di coinvolgere più regioni. È importante notare che non è previsto l’utilizzo di voucher formativi.
Le PMI devono presentare un saldo attivo sul proprio Conto Formazione e aver maturato un accantonamento medio annuo non superiore a 10.000,00 euro. La formazione proposta deve concentrarsi sulla costruzione di conoscenze e competenze, ad eccezione delle azioni formative necessarie per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria.
Le PMI interessate che non hanno presentato Piani a valere sull’Avviso 5/2022 di Fondimpresa possono beneficiare di questo contributo, a meno che il Piano non sia stato annullato o respinto.
Possono essere ammesse attività formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria fino al 20% delle ore di formazione previste nel Piano formativo. Questo avviso considera anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni e gli apprendisti come potenziali destinatari dei Piani Formativi