ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRO

Codice: CGAI

Prezzo: € 300,00 + I.V.A. Sede corso: c/o specifica area attrezzata
Orario: primo giorno 8.30-12.30 e 13.30-17.30, secondo giorno 8.30-12.30 Durata: 12 ore
Inizio: Da definire

Fornire le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego dei mezzi, nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 del D.Lgs. 81/2008), attraverso l’erogazione dei contenuti previsti dall’allegato IV dell’Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature di lavoro del 22/02/2012.

Lavoratori incaricati della conduzione di gru per autocarro.

MODULO GIURIDICO (1 ora)
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
MODULO TECNICO (3 ore)
Terminologia e caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro. Nozioni elementari fisica per poter valutare la massa di un carico e poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo. Condizioni di stabilità di una gru per autocarro. Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro. Tipi di allestimenti e organi di presa. Dispositivi di comando a distanza. Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione alle gru per autocarro. Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori e di controllo. Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro. Segnaletica gestuale.
MODULO PRATICO (8 ore)
Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione delle operazioni di sollevamento. Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro. Esercitazioni pratiche operative: effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc). Imbracature di carichi. Manovre di emergenza per il recupero del carico. Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio. Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori di posizione. Esercitazioni sull’uso sicuro, la gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo. Messa a riposo della gru per autocarro.

Attestato di abilitazione (con esito positivo nella prova di verifica finale)

Per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di calzature antinfortunistiche ed abbigliamento idoneo (pantaloni lunghi).
Al termine dei moduli teorici è prevista una verifica, superata la quale è possibile accedere al modulo pratico.
Le prove pratiche si svolgeranno successivamente alla parte teorica, in una specifica area attrezzata presso Assocam Scuola Camerana.
Per la prova pratica è previsto un numero massimo di 6 partecipanti a docente, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, al punto 3.1.1.d.
La prova pratica deve essere superata (in caso di mancato superamento vige l’obbligo di ripetere la prova).

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

Nessun corso in partenza.