AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP – DIRETTIVE ATEX E VALUTAZIONE RISCHIO ESPLOSIONE

Codice: A04I02

 

Prezzo: € 100,00 Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 Durata: 4 ore
Data inizio: 29/04/2024 (da confermare) Data fine: 29/04/2024 (da confermare)

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire l’aggiornamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (attuazione dell’art. 32 – comma 6 del D.Lgs. 81/2008, A.S.R. 128/16 del 07 luglio 2016 punto 2, L e D.G.R. 17/1345 del 12 dicembre 2016).

DESTINATARI

RSPP e ASPP che, ultimato il loro percorso di formazione obbligatoria, intendano frequentare una parte del monte ore complessivo del percorso di aggiornamento quinquennale previsto a regime.

ARGOMENTI

Analisi delle principali novità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., A.S.R. 128/16 del 07 luglio 2016, D.L. 01 agosto 2016 n 159, D.G.R. 17/1345 del 12 dicembre 2016).

CERTIFICAZIONE

Dichiarazione di frequenza (valida per l’assolvimento parziale dell’obbligo di frequenza del Corso di aggiornamento quinquennale).

NOTE

Lo specifico accordo Stato/Regioni del 26/01/2006 ha definito i requisiti minimi dei corsi obbligatori per addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione aziendali. In particolare, tale accordo individua i seguenti corsi:
– MODULO A per RSPP e ASPP: durata 28 ore; valido per qualsiasi macrosettore di attività; costituisce credito formativo permanente.
– MODULO B per RSPP e ASPP: durata da 12 a 68 ore, secondo il macrosettore di svolgimento dell’attività e valido soltanto per il macrosettore di attività oggetto del corso; costituisce credito formativo con fruibilità quinquennale, dopodichè scatta l’obbligo dell’aggiornamento.
– MODULO C per RSPP: durata 24 ore; valido per qualsiasi macrosettore di attività; costituisce credito formativo permanente.
– CORSO DI AGGIORNAMENTO per RSPP (durata 40 o 60 ore, secondo il macrosettore di attività) e per ASPP (durata 28 ore, per qualsiasi macrosettore), da frequentare con periodicità quinquennale.
NB: Il presente corso è svolto in collaborazione con Unione Industriale di Torino.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto