OPEN DAY

Mercoledì 18 Settembre 2024 dalle 18:30 alle 21:30

TORNA AL CORSO A CATALOGO

MODULO C PER RSPP

Svolgimento

Fornire le conoscenze specialistiche sulla prevenzione e protezione dei rischi per lo svolgimento della funzione di RSPP, attraverso lo sviluppo del programma previsto dall’accordo Stato/Regioni del 17/04/2025 (attuazione dell’art. 32 – comma 2 del D.Lgs. 81/2008).

Candidati al ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) già in possesso dell’attestato di idoneità conseguito al termine del modulo A in attesa di conseguire il modulo B, oppure esonerati dalla frequenza dei moduli A e B ed in possesso di titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore.

Mod. C1 – Presentazione ed apertura del corso. Obiettivi, contenuti e modalità didattiche. Metodologie, staff, informazione. Ruolo dell’informazione e della formazione. Predisposizione utilizzo DVR.
Formazione e informazione sul posto di lavoro.
Mod. C2 – Organizzazione e sistemi di gestione. Struttura in SGSL. Processi amministrativi interni/esterni, organizzazione aziendale.
Mod. C3 – Il sistema delle relazioni e della comunicazione. Metodi, concetti e principi, gestione. Aspetti sindacali.
Mod. C4 – Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato.

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale).
L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale e decorrere dalla data di conclusione del Modulo B comune. Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente: – ASPP: 20 ore – RSPP: 40 ore Il monte ore complessivo di aggiornamento potrà essere distribuito nell’arco temporale del quinquennio.

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

SMCI51

IN PARTENZA:

21/01/2026

da conFERMARE

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto