OPEN DAY

Mercoledì 18 Settembre 2024 dalle 18:30 alle 21:30

TORNA AL CATALOGO DEI CORSI

MODULO C PER RSPP

Svolgimento

Fornire le conoscenze specialistiche sulla prevenzione e protezione dei rischi per lo svolgimento della funzione di RSPP, attraverso lo sviluppo del programma previsto dall’accordo Stato/Regioni del 17/04/2025 (attuazione dell’art. 32 – comma 2 del D.Lgs. 81/2008).

Candidati al ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) già in possesso dell’attestato di idoneità conseguito al termine del modulo A in attesa di conseguire il modulo B, oppure esonerati dalla frequenza dei moduli A e B ed in possesso di titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore.

Mod. C1 – Presentazione ed apertura del corso. Obiettivi, contenuti e modalità didattiche. Metodologie, staff, informazione. Ruolo dell’informazione e della formazione. Predisposizione utilizzo DVR.
Formazione e informazione sul posto di lavoro.
Mod. C2 – Organizzazione e sistemi di gestione. Struttura in SGSL. Processi amministrativi interni/esterni, organizzazione aziendale.
Mod. C3 – Il sistema delle relazioni e della comunicazione. Metodi, concetti e principi, gestione. Aspetti sindacali.
Mod. C4 – Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato.

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale).
L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale e decorrere dalla data di conclusione del Modulo B comune. Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente: – ASPP: 20 ore – RSPP: 40 ore Il monte ore complessivo di aggiornamento potrà essere distribuito nell’arco temporale del quinquennio.

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

SMCI

SCOPRI QUANDO RICAPITERA'

Prossime edizioni

26

Giu

STORICO EDIZIONI
Nessun corso pianificato.
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto