28 Febbraio 2022

AVVISO 3/2021-PMI

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”31591″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

CON L’AVVISO 3/2021  FONDIMPRESA HA STANZIATO 15 MILIONI DI EURO PER LA REALIZZAZIONE DI PIANI FORMATIVI AZIENDALI O INTERAZIENDALI RIVOLTI AI LAVORATORI DELLE PMI:

L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1° febbraio 2022; la presentazione delle domande sarà consentita dal 1° marzo 2022 fino al 20 maggio 2022.

E’ prevista la presentazione di Piani aziendali e interaziendali con un massimo di 20 aziende.                                                               Fra i destinatari saranno ammessi anche i lavoratori sospesi e gli apprendisti.

Tutte le aree tematiche informative sono contemplate, anche le attività formative obbligatorie previste dalla normativa nazionale, nella misura del 20% delle ore totali del Piano.

La formazione da erogare deve essere progettata per conoscenze e per competenze.

Il contributo aggiuntivo è concesso per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro a seconda dell’ammontare del maturando dell’azienda. Non è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.

Quali requisiti devono avere le PMI che vogliono aderire all’Avviso?

Le PMI interessate dovranno innanzitutto possedere le credenziali, possedere un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, e avere un accantonamento medio annuo non superiore a euro 10.000,00. Dovranno inoltre essere in possesso dell’accordo, coinvolgere nel Piano almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione  (per i piani interaziendali la partecipazione è di almeno di 1 lavoratore per un minimo di 12 ore).Non saranno ammesse le aziende che hanno già presentato un Piano a valere sull’Avviso 2/2019.

Il Piano ha una validità di 6 mesi (esclusa la rendicontazione), ma possono essere richieste delle proroghe a partire dai 30 giorni antecedenti alla scadenza del Piano. La formazione può essere svolta anche a distanza, purché sia documentata come previsto dal Regolamento.

Per maggiori informazioni contattaci:

Silvia Elia:  s.elia@scuolacamerana.it

Fabio Carcano:  f.carcano@scuolacamerana.it