6 Maggio 2022

FORMAZIONE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI
PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE BASE E TRASVERSALI

CATALOGO CORSI

Con l’Avviso n. 2/2022 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema (come Assocam Scuola Camerana).

L’offerta formativa di Assocam Scuola Camerana contempla una varietà di corsi strutturati per conoscenze e competenze chiave per l’apprendimento permanente, che fa riferimento all’elenco delle competenze, declinato nei seguenti ambiti:

1. Competenze Alfabetico Funzionali
  2. Competenze Matematiche e Competenze in Scienze, Tecnologie e Ingegneria
  3. Competenze Personali, Sociali e Capacità di Imparare ad Imparare
  4. Competenze in Materia di Cittadinanza
  5. Competenze in Materia di Consapevolezza ed Espressione Culturali
  6. Competenze Multilinguistiche
  7. Competenze Digitali
  8. Competenze Imprenditoriali

CHI PUO’ ADERIRE ALL’AVVISO?

L’Avviso è destinato alle aziende aderenti a Fondimpresa che sono già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata.

Ogni azienda può beneficiare di più corsi, ma può partecipare ad un solo piano (quindi non è possibile partecipare a piani offerti da più agenzie/enti).

Ciascuna azione formativa prevede da un minimo di 20 ore di durata ad un massimo di 60 ore e almeno 4 partecipanti (ogni lavoratore può partecipare a un solo corso).

Al termine di ogni corso è previsto il rilascio di un’attestazione di certificazione delle competenze.

QUALI SONO LE SCADENZE?

Finestre per la presentazione dei piani formativi:

• 15/06 – 15/07/2022;
  • 13/09 – 28/09/2022;
  • 16/01 – 31/01/2023;
  • 15/05 – 30/05/2023.

Il calendario delle giornate formative verrà definito in base alle specifiche esigenze aziendali e i corsi dovranno essere attivati entro 30 giorni dall’ammissione del finanziamento e concludersi entro 8 mesi.

Testo integrale dell’Avviso:  https://www.fondimpresa.it/sites/default/files/fondimpresa/canali-di-finanziamento/conto-sistema/avviso%20-2-2022/Avviso_Competenze%20di%20base%20e%20trasversali.2.2022_0.pdf

il presente catalogo è soggetto all’approvazione da parte del fondo