TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE SISTEMI GNU-LINUX – AVANZATO

Codice: TLAC

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 18,30-21,30 Durata: 150 ore
Inizio: Da definire Periodo: novembre – gennaio
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per operare nell’ambito dell’installazione e gestione di sistemi GNU-Linux, avendo a disposizione le specifiche di una rete di computer. Sarà in grado di realizzare una rete di computer, renderla operativa ed effettuare su di essa eventuali interventi di manutenzione. Nello svolgimento della propria attività ricerca ed utilizza la documentazione tecnica necessaria anche in lingua inglese. Opera in team in raccordo con il progettista o il Tecnico sistemista della rete, si interfaccia con l’assistenza tecnica esterna.

DESTINATARI

Giovani e adulti occupati con esperienza lavorativa pregressa autocertificata in possesso di Diploma di scuola media superiore o Qualifica professionale nei comparti elettrico elettronico, informatico e telecomunicazioni; in caso di altre qualifiche è necessaria una significativa esperienza lavorativa nel comparto di riferimento. E’ prevista la somministrazione: – delle prove IFTS per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano, inglese) – di una prova tecnico specifica per l’accertamento delle competenze informatiche propedeutiche alla frequenza del corso. Inoltre, si prevede lo svolgimento di un colloquio motivazionale di orientamento.

MODALITÁ DI SELEZIONE

Test di verifica dei prerequisiti richiesti. Per l’ammissione al corso dei candidati idonei si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione al corso.

ARGOMENTI

Sicurezza dei sistemi server delle LAN; Installazione e configurazione di un servizio DNS, DHCP e DDNS; Le basi dati POSTGRESQL e MYSQL; Gli stack LAMP, LAPP, LEMP e LEPP; Hardening di ssh;I protocolli IMAP, POP3, SMTP, e crittografia TSL/SSL; Installazione e configurazione server di posta con Postfix/dovecot e webmail con Squirrelmail/Roundcube; Implementazione DKIM, SPF e DMARK; Filtraggio messaggi con Sieve e Spamassassin; Controllo antivirus con Clamav; Proxy web Squid; Container Docker e Swarm; Tecniche di Troubleshooting.

CERTIFICAZIONE

Validazione delle competenze

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.

Potrebbero interessarti anche...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto