Horizontal – Vertical Integration

Integrazione informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al consumatore

Cos'è?

Un obiettivo di “Industry 4.0” è l’armonizzazione di logistica e produzione. Tramite la “vertical integration” si acquisiscono, con opportuni sensori, i dati produttivi per la loro successiva elaborazione dati tramite software gestionali: è l’integrazione intranet/internet che parte dal MES (Manufacturing Execution System) e arriva al sistema di Controllo di Gestione di una specifica linea produttiva, tracciando un prodotto e il suo ciclo di vita con tutti i dati pertinenti (conformità alle specifiche, presenza di difetti di cui identificare le cause, tempi di evasione degli ordini, tracciatura fornitori). “L’horizontal integration” è l’espansione dell’attività dell’impresa a prodotti e processi affini a una filiera tecnologico-produttiva già esistente.

Cosa saprai fare?

Presentare le potenzialità della tracciabilità “AUTO-ID” tramite tecnologie RTLS (Real Time Location System) per rilevare, in tempo reale, la posizione di mezzi, prodotti e persone. Descrivere le tecnologie per la connessione con il fornitore per migliorare la supply chain, comprese soluzioni per la collaborazione, il planning, l’order management, il tracking per la logistica, il data analytics. Presentare le piattaforme WMS (Warehouse Management System) per la gestione dei movimenti e del deposito di materiali in magazzino e delle transizioni, inclusi spedizione, ricezione, riordino e raccolta.

Segnalazione - Individuale
Codice corso
Accettazione Privacy Policy
(*) Campo obbligatorio.
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto