OPEN DAY

Mercoledì 18 Settembre 2024 dalle 18:30 alle 21:30

TORNA AL CATALOGO DEI CORSI

MODULO B - SP5 DI SPECIALIZZAZIONE settore CHIMICO - PETROLCHIMICO

Svolgimento

Fornire le conoscenze specifiche sulla natura dei rischi relativi al macrosettore di svolgimento delle attività lavorative, attraverso lo sviluppo del programma previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.

Il modulo B – SP5 di specializzazione è rivolto agli A/RSPP in possesso del modulo B propedeutico di 48 ore comune a tutti i settori produttivi, in possesso di titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore.

UD1 Analisi degli infortuni e malattie professionali del comparto
UD2 Processo produttivo, organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro
UD3 Normativa tecnica per strutture e impianti
UD4 Cenni sulle attività a rischio di incidente rilevante
UD5 Cenni sulle industrie insalubri
UD6 Rischi legati agli impianti e alle attrezzature di lavoro
UD7 Manutenzione impianti e gestione fornitori
UD8 Agenti chimici, cancerogeni, mutageni e amianto
UD9 Agenti fisici
UD10 Rischi incendio ed esplosioni e gestione dell’emergenza
UD11 Ambienti confinati eo sospetti di inquinamento
UD12 Dispositivi di protezione collettiva ed individuali
UD13 Gestione dei rifiuti

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale).
Riferimento codice settori Ateco 2007: C – Attività manifatturiere (19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 – Fabbricazione di prodotti chimici) I destinatari possono essere esonerati in tutto o in parte dalla frequenza a questo corso, sulla base dei criteri definiti nell’allegato A punto 5.1 dell’accordo SR del 17/04/2025. La prova di verifica apprendimento finale si svolgerà al termine del modulo B – SP2 oltre le ore di corso previste. Alla scadenza dei 5 anni successivi la data di conseguimento del Modulo B – SP2 i titolari devono aver ottemperato all’aggiornamento previsto per gli A/RSPP.

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

SB5I

STORICO EDIZIONI
Nessun corso pianificato.

Open Day - 24/09/2025

Nuova edizione dell’OPEN DAY, in programma nella nostra sede di Via Braccini, 17 a Torino, nella serata di Mercoledì 24 Settembre 2025, dalle ore 18:30 alle ore 21:30.

Nel corso dell’evento, avremo il piacere di aprire le porte della nostra scuola per presentare i corsi dedicati a lavoratori, disoccupati e aziende per l’anno formativo 2024-2025.

La visita, durante la quale in ciascun laboratorio verrà svolta un’esercitazione pratica sulle macchine, sarà guidata dai nostri docenti esperti, a disposizione per spiegazioni e approfondimenti. La partecipazione all’evento è gratuita e al termine del percorso verrà offerto un piccolo aperitivo.