Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per scrivere o modificare programmi su PLC, organizzare e gestire le diverse tipologie di interventi di messa a punto (prima attivazione) o di interventi di manutenzione su macchine operatrici o impianti industriali provvedendo a redigere la relativa documentazione necessaria (manuali e schemi).
La preparazione acquisita sarà spendibile laddove esistono processi che devono essere automatizzati e che richiedono di essere regolati e riparati secondo opportune metodologie, con e senza l’ausilio di sistemi di autodiagnosi, per individuare le necessità di regolazione o le eventuali anomalie/ malfunzionamenti e mettere in atto gli opportuni provvedimenti di riparazione.
Vista la complessità del settore dell’automazione industriale è previsto un sensibile aumento delle possibilità operative attraverso l’esperienza sul campo, ed un’evoluzione verso l’attività di progettazione di sistemi automatizzati, sia attraverso l’affiancamento a progettisti che mediante la frequenza a corsi di specializzazione mirati.
Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata. In caso di tipologie di diplomi diverse da quelle di tipo tecnico-industriale o ad indirizzo diverso da quello richiesto e/o qualificati in ambito tecnico-industriale ad indirizzo elettro-elettronico, si potrà essere ammessi al corso dimostrando di possedere competenze nei
seguenti campi:
1) Disegno tecnico: metodi di rappresentazione e simbologia a livello elementare;
2) Elettrotecnica di base;
3) Terminologia tecnica in lingua inglese a livello base; 4) Uso del PC: gestione dei file e videoscrittura e foglio elettronico a livello base verificate attraverso un test e/o prova tecnico-operativa.
Verifica prerequisiti
FASE INIZIALE: Accoglimento partecipanti e patto formativo (7). Livellamento competenze in ingresso (18). Informatica di base e Internet (15). FASE CENTRALE: Definizione specifiche per la realizzazione del programma per PLC (56). Preliminari alla messa in servizio impianto. (30). Messa in servizio impianto (15). Programmazione software per l’automazione (142). Diagnostica e risoluzione anomalie (30). Software applicativi per la stesura della documentazione di impianto (18). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Realizzazione applicativi su impianti (40).
Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.