L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti
Fornire le conoscenze e le capacità operative di base per effettuare interventi manutentivi su complessivi meccanici.
Orientamento all’ingresso/test selettivo
Richiami di disegno meccanico. Introduzione alla manutenzione meccanica. Introduzione alla metrologia. Introduzione alla meccanica applicata alle macchine. Serie di esercitazioni pratiche sulle attività sottoindicate. Verifica dimensionale di particolari meccanici con l’utilizzo di strumenti di misura.
Smontaggio e rimontaggio carter di protezione organi mobili. Sostituzione cinghie di trasmissione. Smontaggio e rimontaggio ruote dentate con fissaggio chiavette/linguette. Smontaggio e rimontaggio cuscinetti. Registrazione giochi di slitte di traslazione assi di movimento. Recupero giochi su boccole di rotazione e traslazione. Sostituzione di attuatori elettromeccanici. Smontaggio, riparazione e rimontaggio di particolari meccanici.
Smontaggio, riparazione e rimontaggio di particolari di stampi (punzoni, matrici, estrattori, ecc..). Montaggio/smontaggio di particolari di attrezzature. Controllo regolazione e verifica della funzionalità di attrezzature meccaniche. Nozioni di antinfortunistica specifica.
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Nuova edizione dell’OPEN DAY, in programma nella nostra sede di Via Braccini, 17 a Torino, nella serata di Mercoledì 24 Settembre 2025, dalle ore 18:30 alle ore 21:30.
Nel corso dell’evento, avremo il piacere di aprire le porte della nostra scuola per presentare i corsi dedicati a lavoratori, disoccupati e aziende per l’anno formativo 2024-2025.
La visita, durante la quale in ciascun laboratorio verrà svolta un’esercitazione pratica sulle macchine, sarà guidata dai nostri docenti esperti, a disposizione per spiegazioni e approfondimenti. La partecipazione all’evento è gratuita e al termine del percorso verrà offerto un piccolo aperitivo.