OPEN DAY

Mercoledì 18 Settembre 2024 dalle 18:30 alle 21:30

TORNA AL CATALOGO DEI CORSI

FORMAZIONE DATORE DI LAVORO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Svolgimento

Fornire la “adeguata e specifica” formazione prevista dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per lo svolgimento dei compiti dei Datori di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dall’art. 18 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.

Il corso di formazione per datore di lavoro ha i seguenti obiettivi:
a) far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
b) far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo
al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
c) illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
d) far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di
prevenzione e protezione aziendale;
e) illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace
interazione e relazione.

Datori di Lavoro, come definiti dall’art. 2, comma 1, lett.b) del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Modulo 1 – Giuridico Normativo
– Sistema legislativo in materia di salute e sicurezza.
– Identificazione e ruolo del datore di lavoro nel contesto organizzativo.
– Obblighi e responsabilità secondo il d.lgs. 81/2008.
– Delega di funzioni: condizioni e limiti.
– Responsabilità ex D.lgs. 231/2001.
– Prevenzione violenza/molestie sul lavoro (Convenzione ILO C190).
– Inserimento lavoratori disabili (D.lgs. 213/2003, DL 76/2013).

Ruolo ASL, INL, VVF, INAIL e organi di vigilanza.Modulo 2 – Organizzazione e Gestione della SSL
– Misure organizzative e gestionali (art. 15 e 30 del d.lgs. 81/2008).
– Standard tecnico-strutturali su impianti, attrezzature, agenti.
– DVR, priorità protezione collettiva, rischi particolari (es. stress, gravidanza, genere, età).
– Gestione del rischio interferenziale e DUVRI.
– Emergenze, primo soccorso, appalti, riunioni sicurezza.
– Sorveglianza sanitaria, informazione e formazione.
– Vigilanza sul rispetto delle istruzioni di sicurezza.
– Modelli di organizzazione e gestione (anche volontari).
– Costi della mancata sicurezza e benefici della prevenzione.
– Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione.

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale)
L’attuazione della formazione potrà avvenire previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nella composizione del gruppo classe si terrà conto delle differenze di genere, di età, di provenienza e lingua, nonché quelle connesse al tipo di contratto. L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale e con durata minima di 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Qualora il datore di lavoro abbia frequentato il modulo aggiuntivo “Cantiere” e ne permangono le condizioni per lo stesso, l’aggiornamento dovrà riguardare anche le tematiche ivi previste.

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

DSLI

STORICO EDIZIONI
Nessun corso pianificato.
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto