OPEN DAY

Mercoledì 18 Settembre 2024 dalle 18:30 alle 21:30

TORNA AL CATALOGO DEI CORSI

COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI (CSP/CSE)

Svolgimento

• illustrare la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, con particolare riferimento al settore delle costruzioni e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
• far conoscere il ruolo dei soggetti del sistema di prevenzione, i loro compiti e le responsabilità;
• illustrare le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari organi preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
• far conoscere i principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
• illustrare gli elementi metodologici per la valutazione del rischio;
• far acquisire le competenze necessarie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi concreti, con riferimento all’area ed alla organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze;
• far acquisire le competenze per verificare l’idoneità e la congruenza del piano operativo di sicurezza;
• far acquisire le competenze per lo svolgimento del proprio ruolo;
• illustrare le responsabilità connesse al ruolo rivestito.

Professionisti che intendono svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Professionisti che svolgono il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) per l’ottenimento dell’abilitazione ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Modulo giuridico (28 ore)
Far conoscere la normativa di riferimento ed il ruolo dei soggetti del sistema prevenzionale con riferimento ai loro compiti, obblighi e responsabilità.
Contenuti: legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; normative europee e loro valenza; normativa contrattuale; assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; codice degli appalti; norme di buona tecnica e direttive di prodotto; cenni su norme tecniche di costruzione; Testo Unico in materia di salute e sicurezza con focus sul Titolo I; sistema istituzionale e Piani di Prevenzione in Edilizia; soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: compiti, obblighi e responsabilità civili e penali; normativa specifica nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota (Titolo IV del D.Lgs. 81/08); figure coinvolte nell’opera: compiti, obblighi, responsabilità; Organi di vigilanza, ispezioni, sanzioni e sospensione dell’attività; scelte progettuali e collaborazione col progettista.

Modulo tecnico (52 ore)
Far conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione, protezione, modalità di accadimento degli infortuni; i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi anche da interferenza; modalità di gestione del cantiere; competenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione.
Contenuti: pericolo, rischio, danno, prevenzione, protezione; metodologie di analisi e valutazione rischi e adozione misure preventive; infortuni e malattie professionali nel settore costruzioni; organizzazione sicura del cantiere e cronoprogramma; obblighi documentali per committenti, imprese, coordinatori; rischi da caduta dall’alto, montaggio/smontaggio ponteggi, prefabbricati, strutture temporanee; rischi in scavi, demolizioni, opere in sotterraneo; utilizzo macchine e attrezzature; rischio di investimento e schiacciamento; movimentazione manuale carichi; rischi fisici, biologici, chimici, cancerogeni, da amianto; rischio elettrico e scariche atmosferiche; incendi ed esplosioni; ordigni bellici; ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento; gestione emergenze, evacuazione, primo soccorso; dispositivi di protezione collettiva e individuale; segnaletica di sicurezza.

Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)
Illustrare la documentazione di cantiere necessaria per la salute e sicurezza sul lavoro; far conoscere i criteri metodologici per elaborazione e verifica della documentazione; tecniche di comunicazione, gestione dei gruppi e dei conflitti.
Contenuti: piano di sicurezza e coordinamento, fascicolo tecnico, POS, PIMUS, piano demolizioni, piano di lavoro per rimozione MCA (art. 256); criteri metodologici per elaborazione PSC e fascicolo, verifica congruenza POS-PSC-fascicolo, stima costi sicurezza; tecniche di comunicazione per la cooperazione, gestione gruppi e leadership; rapporti con committenti, progettisti, direzione lavori, imprese affidatarie, RLS e RLST.

Parte pratica (24 ore)
UD1 – Documenti di salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (4 ore): illustrare contenuti e modalità di redazione del PSC e correlazione con POS; esempi di PSC, analisi rischi legati ad area, organizzazione, lavorazioni e interferenze.
UD2 – Criteri di progettazione (6 ore): redazione del fascicolo e progettazione misure di prevenzione/protezione per lavori in copertura; esempi, criteri, lavori di gruppo su elaborati.
UD3 – Stesura del PSC e del fascicolo (8 ore): acquisire competenze per strutturare PSC e Fascicolo; redazione, analisi rischi, lavori di gruppo su elaborati.
UD4 – Attività di coordinamento (6 ore): simulazione attività di verifica, coordinamento e controllo dell’applicazione delle misure di sicurezza; gestione sospensioni per pericoli gravi e verifica adeguamenti; lavori di gruppo.

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale)
L’attuazione della formazione potrà avvenire previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nella composizione del gruppo classe si terrà conto delle differenze di genere, di età, di provenienza e lingua, nonché quelle connesse al tipo di contratto. Nell’aggiornamento non è compresa la formazione relativa al trasferimento o cambiamento di mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze o preparati pericolosi. Non è ricompresa, inoltre, la formazione in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale, con le stesse modalità previste per gli RSPP e le ore minime complessive dell’aggiornamento sono 40 ore.

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

CSEI

STORICO EDIZIONI
Nessun corso pianificato.
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto