CONDUTTORE IMPIANTI TERMICI

Codice: CITV26

Prezzo: € 344,25 + I.V.A. unitamente al “Buono Formazione” della Regione Piemonte. Sede corso: Via Braccini,17 – Torino
Orario: Da definire in base alle esigenze ed alle disponibilità Durata: 90 ore
Data inizio: 17/09/2024 (da confermare) Data fine: 22/11/2024 (da confermare)

Il corso è finalizzato a fornire la preparazione necessaria a sostenere l’esame per il conseguimento del patentino di 2° grado per la conduzione degli impianti termici (art. 16 – Legge 615 del 13/7/66).
A supporto delle lezioni verrà fornito specifico materiale didattico e verranno utilizzati componenti reali di impianti termici.

Persone con età non inferiore ai 18 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’Istituzione Formativa.

Nozioni elementari di fisica e termodinamica. Nozioni sulla produzione del vapore. Nozioni sulla combustione: combustibili, fenomeno della combustione, la funzione dell’aria, accensione del fuoco, condotta del fuoco, funzione del camino, produzione di fuliggine e nerofumo, spegnimento del fuoco. Cenni sulle caldaie. Cenni sulle griglie e sui bruciatori. Accessori: apparecchi di sicurezza, valvole di vario tipo, indicatori di livello, termostati, pressostati, manometri e termometri. Modalità di verifica corretto funzionamento dell’impianto. Operazioni di manutenzione ordinaria e verifica della conformità alle norme vigenti.

Attestato di idoneità

Riservato a personale di età superiore ai 18 anni.
Gli esami per il conseguimento del patentino sono previsti in sede al termine del corso, in presenza della prevista commissione esaminatrice. Come previsto dall’allegato 2 alla d.d. n. 276 del 24/04/2015, per l’ammissione agli esami è necessaria una frequenza minima pari a 80 ore. Possono essere riconosciuti crediti formativi fino al 50% delle ore corso complessive (max 45 ore) esclusivamente nei casi di mancato superamento della prova finale.

QUOTE DIFFERENZIATE PER TIPOLOGIA DI UTENZA
LAVORATORI OCCUPATI (ISEE <= 10.000 €) GRATUITO
LAVORATORI OCCUPATI (ISEE > 10.000 €)
€ 344,25