TECNICO INSTALLATORE E MANUTENTORE DI RETI LOCALI

Codice: TIRC17

Orario: 18,30-21,30 (nei giorni di lunedì, martedì e venerdì) Durata: 300 ore
Inizio: 05/12/2022 Periodo: novembre – giugno

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per operare nell’ambito della installazione di hardware e software, avendo a disposizione le specifiche di una rete di computer. Sarà in grado di realizzare una rete di computer, renderla operativa ed effettuare su di essa eventuali interventi di
manutenzione. Nello svolgimento della propria attività ricerca ed utilizza la documentazione tecnica necessaria anche in lingua inglese. Opera in team in raccordo con il progettista o il Tecnico sistemista della rete, si interfaccia con l’assistenza tecnica esterna.

Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata in possesso di Diploma di scuola media superiore o Qualifica professionale nei comparti elettrico elettronico, informatico e telecomunicazioni; in caso di altre qualifiche è necessaria una significativa esperienza lavorativa nel comparto di riferimento. E’ prevista la somministrazione: – delle prove IFTS per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano, inglese) – di una prova tecnico specifica per l’accertamento delle competenze informatiche propedeutiche alla frequenza del corso. Inoltre, si prevede lo svolgimento di un colloquio motivazionale di orientamento.

FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (6). Livellamento competenze in ingresso (10). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (4).
FASE CENTRALE: Elementi HW ed installazione di reti (57). Servizi operativi per reti (52). Servizi di rete LAN e WAN (75). Diagnosi e manutenzioni reti (39). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9). Elementi per la sostenibilità ambientale (6).
FASE FINALE: Manutenzione ordinaria e straordinaria reti (22).

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)