TECNICO SISTEMISTA DI RETI

Codice: TGRC

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 18,30-21,30 Durata: 300 ore
Inizio: Da definire Periodo: novembre -luglio
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per operare al servizio degli utenti e dell’organizzazione nella gestione di sistemi client/server. Coordinare l’attività di gestione di eventuali tecnici di rete ed intervenire a supporto degli stessi quando siano richieste competenze tecniche non in possesso dei medesimi. Applicare le politiche di utilizzo e di monitoraggio delle risorse garantendo il livello di sicurezza adeguato. Nell’ambito di una rete
di calcolatori, la figura in oggetto sarà in grado di amministrare le componenti server di rete e le applicazioni distribuite. Inoltre, garantirà l’inter-operabilità tra sistemi di rete eterogenei e collaborerà con il progettista nel processo di ampliamento della rete. Il Tecnico sistemista di reti opererà presso aziende di qualsiasi settore dotate di Lan o società di consulenza informatica. Questo profilo non prevede la capacità di definire le risorse economiche e le politiche commerciali legate al prodotto, ma si caratterizza per essere prevalentemente orientato agli aspetti SW inerenti l’installazione, la configurazione e l’amministrazione di reti informatiche di computer e alla relativa assistenza tecnica. La conoscenza di ulteriori sistemi operativi di rete e di apparati di interconnessione e l’approfondimento delle tecniche di progettazione permetterà l’acquisizione di responsabilità sempre più elevate, fino ad operare come progettista di reti locali.

DESTINATARI

Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata. Sono ammesse specializzazioni professionali (esclusivamente in ambiti ICT). E’ previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test sui concetti fondamentali dell’ICT: uso dei dispositivi elettronici e di connettività ai servizi di rete, elementi logico matematici.

MODALITÁ DI SELEZIONE

Test di verifica dei prerequisiti richiesti. Per l’ammissione al corso dei candidati idonei si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione al corso.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (6). Livellamento competenze in ingresso (24). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (4).
FASE CENTRALE: Progettazione e installazione di una LAN (30). Sistemi operativi di rete (45). Installazione e applicazioni software (30). Installazione e amministrazione dei servizi di rete (82). Servizi di rete per internet (26). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9). Elementi per la sostenibilità ambientale (6).
FASE FINALE: Sicurezza sistema informativo (18).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.