TECNICO SISTEMISTA DI RETI

Codice: TGRC

Orario: 18,30-21,30 Durata: 300 ore
Inizio: Da definire Periodo: novembre -luglio

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per operare al servizio degli utenti e dell’organizzazione nella gestione di sistemi client/server. Coordinare l’attività di gestione di eventuali tecnici di rete ed intervenire a supporto degli stessi quando siano richieste competenze tecniche non in possesso dei medesimi. Applicare le politiche di utilizzo e di monitoraggio delle risorse garantendo il livello di sicurezza adeguato. Nell’ambito di una rete
di calcolatori, la figura in oggetto sarà in grado di amministrare le componenti server di rete e le applicazioni distribuite. Inoltre, garantirà l’inter-operabilità tra sistemi di rete eterogenei e collaborerà con il progettista nel processo di ampliamento della rete. Il Tecnico sistemista di reti opererà presso aziende di qualsiasi settore dotate di Lan o società di consulenza informatica. Questo profilo non prevede la capacità di definire le risorse economiche e le politiche commerciali legate al prodotto, ma si caratterizza per essere prevalentemente orientato agli aspetti SW inerenti l’installazione, la configurazione e l’amministrazione di reti informatiche di computer e alla relativa assistenza tecnica. La conoscenza di ulteriori sistemi operativi di rete e di apparati di interconnessione e l’approfondimento delle tecniche di progettazione permetterà l’acquisizione di responsabilità sempre più elevate, fino ad operare come progettista di reti locali.

Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata. Sono ammesse specializzazioni professionali (esclusivamente in ambiti ICT). E’ previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test sui concetti fondamentali dell’ICT: uso dei dispositivi elettronici e di connettività ai servizi di rete, elementi logico matematici.

FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (6). Livellamento competenze in ingresso (24). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (4).
FASE CENTRALE: Progettazione e installazione di una LAN (30). Sistemi operativi di rete (45). Installazione e applicazioni software (30). Installazione e amministrazione dei servizi di rete (82). Servizi di rete per internet (26). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9). Elementi per la sostenibilità ambientale (6).
FASE FINALE: Sicurezza sistema informativo (18).

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)

Nessun corso in partenza.