AGGIORNAMENTO PERIODICO PER RLS

Codice: RL8I59

 

Prezzo: € 95,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30 Durata: 8 ore
Data inizio: 21/12/2021 Data fine: 21/12/2021

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire l’aggiornamento formativo per RLS, così come previsto dall’art. 37 comma 11 del D. Lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Confindustria Piemonte e CGIL, CISL e UIL del Piemonte del 23/11/2010.

DESTINATARI

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti e/o designati in base all’art. 47 del D.Lgs. 81/2008, dipendenti di aziende con un numero di addetti superiore a 50 unità.

ARGOMENTI

Quadro d’insieme della legislazione italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008 (e s.m.i.), con particolare riferimento agli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
– Le principali innovazioni in tema di: soggetti coinvolti, relativi obblighi e responsabilità; ruolo dell’RLS (con particolare riferimento alle sue peculiarità e criticità, alla luce dell’esperienza pregressa).
– Le principali innovazioni in tema di: valutazione dei rischi (contenuti e come si consulta).
– Le principali innovazioni in tema di: individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
– Le principali innovazioni in tema di rischi per la sicurezza: ambienti di lavoro; rischio meccanico; cantieri temporanei e mobili; atmosfere potenzialmente esplosive.
– Le principali innovazioni in tema di rischi per la salute: agenti fisici, chimici e cancerogeni; amianto; ergonomia; stress da lavoro correlato.

CERTIFICAZIONE

Dichiarazione di frequenza e profitto

NOTE

Corso gestito come da accordi Confindustria Piemonte, C.G.I.L. C.I.S.L, U.I.L. del 08/02/2013.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.