PROGETTISTA CON SISTEMI CAD-CAM (MECCANICO)

Codice: TPMC

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 8,30-12,30/13,30-17,30 (LU, MA, ME, GIO; a partire dall’avvio stage fino a fine corso anche il Venerdì) Durata: 1000 ore
Inizio: Da definire Periodo: novembre – giugno
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per elaborare ed apportare modifiche ad un progetto realizzato su un sistema CAD, di elaborare il programma e la relativa documentazione tecnica. Partendo da un modello matematico realizzato su un sistema CAD, è in grado di produrre, mediante un sistema CAM, il percorso utensile finalizzato alla lavorazione dei particolari su macchine a C.N.. E’ una figura professionale d’interfaccia tra l’ufficio tecnico e l’ingegnerizzazione del prodotto. Il Progettista con sistemi CAD-CAM ha una professionalità che gli consente di operare in aziende del settore di qualsiasi dimensione. Nello sviluppo della sua professionalità potrà esercitare in modo autonomo l’attività lavorativa.

DESTINATARI

Adulti (>29 anni) e/o giovani (>=18 anni e <=29 anni) non occupati qualificati, diplomati o laureati. Il corso è rivolto principalmente a coloro che abbiano già conoscenze di disegno tecnico di tipo meccanico, di Tecnologia meccanica di base, di informatica di base (uso del PC e conoscenza di un programma di videoscrittura) e della lingua Inglese a livello elementare. In caso di tipologie di diplomi diverse da quelle di tipo tecnico-industriale o di qualifica professionale nel settore, si potrà essere ammessi al corso dimostrando di possedere competenze nei seguenti campi: 1) Disegno tecnico: metodi di rappresentazione e simbologia a livello elementare; 2) Tecnologia dei materiali e delle lavorazioni: conoscenza elementare delle principali caratteristiche dei materiali ad uso industriale; 3) Lingua inglese a livello base; 4) Uso del PC: gestione dei file, videoscrittura e foglio elettronico a livello base verificate attraverso un test e/o prova tecnico-operativa.

MODALITÁ DI SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere, con esito positivo, un test attitudinale ed un colloquio motivazionale e di orientamento.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento in ingresso (8). Livellamento competenze in ingresso (72).
FASE CENTRALE: Sistemi CAD-CAM (24). Disegnazione CAD 2D-3D (226). Progettazione meccanica (84). Organizzazione della produzione (24). Realizzazione di percorsi utensile con CAM (52). Pari opportunità (10). Competenze trasversali (80). Sostenibilità Ambientale.
FASE FINALE: Attività orientate alla realtà produttiva (72). Orientamento allo stage e agli sbocchi professionali (8). Stage aziendale (320).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
TPMC19 – Inizia il: 06/12/2021