ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE CON STABILIZZATORI E PLE SENZA STABILIZZATORI)

Codice: PLEI25

Prezzo: € 200,00 + I.V.A. Sede corso: primo giorno c/o Assocam Scuola Camerana, secondo giorno c/o Remis S.r.l. in Via Faletti, 14, 10070 Villanova Canavese (TO)
Orario: 04/12/2023, con orario 8.30-12.30, 05/12/2023, con orario 8.30-12.30 e 13.30-15.30 Durata: 10 ore
Data inizio: 04/12/2023 Data fine: 05/12/2023

Fornire le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego dei mezzi nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008), accordo Stato Regioni del 22/02/2012, allegato III.

Lavoratori incaricati della conduzione di piattaforme di lavoro mobili che operano con o senza stabilizzatori.

– Modulo giuridico-normativo (1ora):
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n° 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
– Modulo tecnico (3 ore):
Categorie di PLE. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con le PLE. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Procedure operative di salvataggio.
– Modulo pratico per PLE che operano con e senza stabilizzatori (6 ore):
Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Movimentazione e posizionamento della PLE sul luogo di lavoro. Esercitazioni di pratiche operative. Manovre di emergenza. Messa a riposo della PLE a fine lavoro.

Attestato di abilitazione (con una presenza pari ad almeno 90% delle ore corso e con esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale)

Per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di calzature antinfortunistiche ed abbigliamento idoneo (pantaloni lunghi).
Al termine dei moduli teorici è prevista una verifica, superata la quale è possibile accedere al modulo pratico.
Le prove pratiche si svolgeranno successivamente alla parte teorica, in una specifica area attrezzata presso Assocam Scuola Camerana.
Per la prova pratica è previsto un numero massimo di 6 partecipanti a docente, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, al punto 3.1.1.d.
La prova pratica deve essere superata (in caso di mancato superamento vige l’obbligo di ripetere la prova).

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.