ADDETTO ALLE MACCHINE UTENSILI A C.N.

Codice: OCNC18

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 18,30-21,30 (nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì) Durata: 300 ore
Inizio: 13/12/2021 Periodo: dicembre – giugno
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per operare su macchine a controllo numerico utilizzando le funzioni di bordo macchina, per condurre le lavorazioni provvedendo al presetting utensile e al set-up macchina, per eseguire eventuali modifiche di parti di programma relativamente ai parametri tecnologici e ai correttori utensile per ottimizzare la lavorazione, per effettuare il collaudo del particolare e, quando possibile, la modifica dei parametri e dei correttori utensile per rendere conformi le dimensioni del pezzo rispetto alle tolleranze prescritte.
L’operatore lavora in genere sulla base di specifiche tecniche e/o indicazioni fornite dal tecnico di processo per quanto riguarda l’editing del programma, ed in piena autonomia nella conduzione della macchina.
Lo sviluppo della professionalità è previsto nell’integrazione e nel completamento delle competenze relative alla programmazione e alla definizione delle modalità di lavorazione anche con l’ausilio del CAM.

DESTINATARI

Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata, in possesso di Attestato di qualifica ad indirizzo meccanico ed esperienza specifica nel settore delle lavorazioni meccaniche su M.U..
In assenza dell’esperienza lavorativa, si prevede una prova selettiva (questionario e prova tecnico operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: 1. Tecnologia meccanica; 2. Elementi base del disegno tecnico.

MODALITÁ DI SELEZIONE

Test di verifica dei prerequisiti richiesti. Per l’ammissione al corso dei candidati idonei si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione al corso.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (6). Livellamento competenze in ingresso (15). Predisposizione alla conduzione M.U. a C.N. (50).
FASE CENTRALE: Conduzione M.U. a C.N. (52). Gestione programmi di lavorazione (30). Attrezzaggio macchine a C.N. (36). Tecnologie informatiche di base (12). Pari opportunità (9). Sostenibilità ambientale.
FASE FINALE: Gestione qualitativa del prodotto (24).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)