OPERATORE CAD

Codice: OCMC19

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 18,30-21,30 Durata: 250 ore
Inizio: 14/11/2022 Periodo: novembre – giugno
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per usare correttamente lo “strumento CAD” per realizzare elaborati grafici bi/tridimensionali di particolari e complessivi meccanici completi di sezioni, riempimenti, quotature, blocchi e simboli, testi.
L’attività viene svolta generalmente sulla base di specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività; il suo livello di autonomia operativa è inversamente proporzionale alla complessità dell’elaborato grafico. E’ previsto uno sviluppo della professionalità con l’acquisizione delle competenze di base relative alla progettazione meccanica attraverso l’esperienza in affiancamento a progettisti o attraverso la frequenza di specifici corsi.

DESTINATARI

Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata, in possesso di Attestato di qualifica professionale o di Licenza media inferiore, unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento. Si prevede un test selettivo per l’accertamento dei prerequisiti d’accesso di coloro che non hanno una qualifica professionale e che non sono in grado di dimostrare di aver realizzato significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso.
Il test d’ingresso è composto da un questionario con risposte a scelta multipla o e semplici casi studio per accertare il possesso delle competenze relative al Disegno tecnico (indirizzo non preclusivo) e all’uso del PC, gestione dei file e uso del sistema operativo, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.

MODALITÁ DI SELEZIONE

Test di verifica dei prerequisiti richiesti. Per l’ammissione al corso dei candidati idonei si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione al corso.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Accoglimento partecipanti e patto formativo (7). Informatica di base e Internet (24). FASE CENTRALE: Predisposizione sistemi CAD (14). Elaborazione dati e informazioni per disegno 2D (21). Realizzazione disegni con CAD 2D (60). Elaborazione dati e informazioni per disegno 3D (30). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Realizzazione disegni con CAD 3D (69).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)

NOTE

I centri per l’impiego hanno diritto alla riserva di posti per disoccupati.