CONTROLLO STATISTICO DI PROCESSO
- Codice:
- SPC
- Prezzo:
- 240,00 EUR (+ IVA)
- Sede corso:
- Via Braccini,17 - Torino
- Orario:
- Diurno
- Durata:
- 24 ore
Descrizione
FINALITA'
Fornire le conoscenze necessarie per valutare la capacità di processo di macchine e impianti produttivi, in ottica di miglioramento degli stessi e mantenimento nel tempo della capacità. Consolidare la cultura della misura, della gestione dei processi, basata su raccolta ed elaborazioni di dati numerici.
DESTINATARI
Addetti del servizio qualità e dell’area produzione. Personale coinvolto in tutti i processi di fabbricazione connotati da macchinari, impianti e apparecchiatura di controllo.
ARGOMENTI
Istogramma e raccolta dati. Distribuzione normale: curva di Gauss. Media, deviazione standard, proprietà della curva ed applicazioni per valori singoli e per medie campionarie. Calcolo della tolleranza naturale dei processi. Determinazione degli indici di capacità qualitativa della macchina e del processo produttivo per distribuzioni normali. Cause accidentali e sistematiche della variabilità dei processi produttivi. Carte di controllo per variabili: modalità per la loro compilazione e interpretazione. Situazioni di instabilità e fuori controllo dei processi produttivi: punti delle carte oltre i limiti, Run, Trend, periodicità. Carte di controllo per attributi: modalità per la loro compilazione e interpretazione. Esercitazioni in itinere.
CERTIFICAZIONE
Attestato di Frequenza con profitto