ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN COMPOSITO
- Codice:
- PMC
- Prezzo:
- 600,00 EUR (+ IVA)
- Sede corso:
- via Braccini,17 - Torino
- Orario:
- Diurno
- Durata:
- 60 ore
Descrizione
FINALITA' DEL CORSO
Fornire le conoscenze di base sugli strumenti analitici e numerici (di progetto e di verifica) per l’analisi strutturale di strutture in composito (fibre di carbonio, fibre di vetro, ecc.).
DESTINATARI
Operatori in possesso di conoscenze di base sull'analisi strutturale con necessità di acquisire le conoscenze e le capacità operative di base per effettuare il dimensionamento e la verifica di semplici strutture in composito.
ARGOMENTI
- Richiami su elasticità e micromeccanica del composito. - Macro meccanica della lamina. - Studio del comportamento dei laminati compositi (travi e piastre) soggetti a diversi carichi esterni e a differenti requisiti di progetto. - Criteri di rottura (confronto con i metodi tradizionali per materiali isotropi), difettologia e cenni ai al comportamento a fatica. - Cenni sul dimensionamento di giunzioni incollate e discontinue. - Cenni all’integrazione tra "progetto e fabbricazione" di strutture laminate. - Esempi di analisi strutturale di componenti in materiale composito, con semplici modalità analitiche. - Esempi di analisi strutturale statica e dinamica col metodo degli elementi finiti (Dal modello CAD al modello CAE o viceversa). - Cenni sui limiti delle metodologie convenzionali applicate al composito. - Esercitazioni pratiche: progettazione semplici strutture in composito.
CERTIFICAZIONE
Dichiarazione di frequenza