CONDUTTORE PROGRAMMATORE DI MACCHINE UTENSILI A C.N.
- Codice:
- CPNC
- Prezzo:
- Gratuito
- Sede corso:
- via Braccini,17 - Torino
- Orario:
- Diurno (8,30-12,30/13,30-17-30 MA, ME, GIO, VE)
- Durata:
- 500 ore circa di cui 160 ore di stage aziendale
Descrizione
FINALITA' DEL CORSO
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per condurre macchine a C.N. provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina; programmare, su specifiche assegnate, macchine a controllo numerico a bordo macchina e/o con ausilio di supporto informatico; eseguire il collaudo del prodotto. Questa figura opera in genere su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo, per quanto riguarda la programmazione e in piena autonomia nella conduzione della macchina. Può inserirsi in aziende manifatturiere di qualsiasi dimensione.
DESTINATARI
Adulti (>29 anni) e/o giovani (>=18 anni e =29 anni) non occupati qualificati, diplomti o laureati. E' possibile accedere al corso anche con qualifica diversa, con comprovata esperienza lavorativa nell'ambito specifico e/o con obbligo scolastico assolto, purché vengano superate le prove selettive di ingresso.
MODALITA' DI SELEZIONE
I candidati dovranno sostenere, con esito positivo, un test attitudinale ed un colloquio motivazionale e di orientamento.
ARGOMENTI
FASE INIZIALE: Orientamento in ingresso (6); Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratorI (4); Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (12); Predisposizione alla lavorazione e alla programmazione (16). FASE CENTRALE: Set-up della M.U. a C.N. (18); Realizzazione ciclo operativo (24); Preparazione alla programmazione (30); Governo della macchina utensile a C.N. (48); Programmazione della M.U. a C.N. (48); Tecnologie informatiche (12); Parità fra uomini e donne e non discriminazione (8); Elementi per la sostenibilità ambientale (6); Competenze trasversali (24). FASE FINALE: Realizzazione di programmi ottimizzati e controllo qualitativo del prodotto (64); Orientamento allo stage e agli sbocchi professionali (4); Stage aziendale (160).
CERTIFICAZIONE
Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)
N.B: Il corso potrà essere svolto solo dopo l'approvazione da parte della Città Metropolitana di Torino, con il finanziamento pubblico degli Enti preposti.