OPERATORE CAD
- Codice:
- OCMC
- Prezzo:
- Gratuito
- Sede corso:
- via Braccini,17 - Torino
- Orario:
- Serale (18,30-21,30)
- Durata:
- 250 ore
Descrizione
FINALITA' DEL CORSO
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per usare correttamente lo "strumento CAD", utilizzando competenze tecniche operative, indipendentemente dal software e dal settore, finalizzate alla realizzazione di elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali. Questa figura opera in generale su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione. Lo sviluppo professionale futuro prevede il lavoro in autonomia.
DESTINATARI
Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati con esperienza lavorativa e un'età => 25 anni in possesso di Attestato di qualifica professionale o di Licenza media inferiore, unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento. Si prevede un test selettivo per l'accertamento dei prerequisiti d'accesso di coloro che non hanno una qualifica professionale e che non sono in grado di dimostrare di aver realizzato significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso. Il test d'ingresso è composto da un questionario con risposte a scelta multipla o e semplici casi studio per accertare il possesso delle competenze relative al Disegno tecnico (indirizzo non preclusivo) e all' uso del PC, gestione dei file e uso del sistema operativo, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.
MODALITA' DI SELEZIONE
Test di verifica dei prerequisiti richiesti. Per l'ammissione al corso dei candidati idonei si terrà conto dell'ordine di arrivo delle richieste di partecipazione al corso.
ARGOMENTI
FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (6). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Livellamento competenze informatiche (12). FASE CENTRALE: Predisposizione sistemi CAD (12). Elaborazione dati e informazioni per disegno 2D (18). Realizzazione disegni con CAD 2D (60). Elaborazione dati e informazioni per disegno 3D (30). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9). Elementi per la sostenibilità ambientale (6). FASE FINALE: Realizzazione disegni con CAD 3D (73).
CERTIFICAZIONE
Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)
N.B: Il corso potrà essere svolto solo dopo l'approvazione da parte della Città Metropolitana di Torino, con il finanziamento pubblico degli Enti preposti.