ADDETTO IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI
- Codice:
- AMEC
- Prezzo:
- Gratuito
- Sede corso:
- via Braccini,17 - Torino
- Orario:
- Serale (18,30-21,30)
- Durata:
- 420 ore
Descrizione
FINALITA' DEL CORSO
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per montare sistemi elettromeccanici seguendo disegni e schemi complessivi, per installare e manutenere la parte elettrica di macchine operatrici, per effettuare interventi di manutenzione preventiva, per diagnosticare guasti ed effettuare la riparazione delle parti elettromeccaniche. La preparazione acquisita sarà utile per operare nella costruzione di impianti elettrici industriali e nella manutenzione di quelli in esercizio aprendo la possibilità di una successiva crescita professionale nel settore dell'automazione industriale, in particolare verso l'installazione e la manutenzione dei componenti elettro-elettronici dei sistemi automatici.
DESTINATARI
Occupati maggiorenni con obbligo scolastico assolto, anche senza esperienza specifica.
MODALITA' DI SELEZIONE
L'ammissione al corso avverrà sulla base dell'ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.
ARGOMENTI
FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (9). Preparazione elettrica di base (21). FASE CENTRALE: Assemblaggio quadro elettrico (33). Cablaggio quadro elettrico (72). Predisposizione impianti elettrici (120). Procedure di collaudo di sistemi di comando e controllo (51). Tecniche di intervento manutentivo e documentazione (24). Tecnologie informatiche di base (12). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Cablaggio e manutenzione impianti (49).
CERTIFICAZIONE
Attestato di Qualifica (a superamento esami finali)
N.B: Il corso potrà essere svolto solo dopo l'approvazione da parte della Città Metropolitana di Torino, con il finanziamento pubblico degli Enti preposti.