ADDETTO ALLE MACCHINE UTENSILI
- Codice:
- AMUC
- Prezzo:
- Gratuito
- Sede corso:
- via Braccini,17 - Torino
- Orario:
- Serale (18,30-21,30)
- Durata:
- 400 ore
Descrizione
FINALITA' DEL CORSO
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per eseguire lavorazioni sulle stesse, operando in sinergia con altre figure professionali quali: montatori, manutentori, collaudatori. L'addetto possiede abilità operative per interpretare un disegno tecnico, definire i parametri tecnologici, predisporre le macchine utensili con relative attrezzature, eseguire le lavorazioni, utilizzare strumenti di misura e controllo al fine di costruire particolari meccanici conformi alle specifiche tecniche e nel rispetto delle norme sulla sicurezza. Tali competenze permettono di operare sulle macchine utensili tradizionali nei reparti produttivi delle piccole e medie aziende e/o nelle officine artigianali.
DESTINATARI
Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati con esperienza lavorativa e un'età => 25 anni.
MODALITA' DI SELEZIONE
L'ammissione al corso avverrà sulla base dell'ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.
ARGOMENTI
FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (9). Preparazione all'esecuzione delle lavorazioni meccaniche di base mediante M.U. (14). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (12). FASE CENTRALE: Interpretazione del disegno meccanico (45). Metrologia applicata al controllo dei particolari meccanici (39). Predisposizione delle lavorazioni e relative specifiche tecniche (39). Montaggio/registrazione e messa a punto attrezzature (21). Lavorazioni alle macchine utensili (153). Tecnologie informatiche di base (12). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9). Elementi per la Sostenibilità Ambientale (6). FASE FINALE: Risoluzione problemi di lavorazione (21).
CERTIFICAZIONE
Attestato di Qualifica (a superamento esami finali)
N.B: Il corso potrà essere svolto solo dopo l'approvazione da parte della Città Metropolitana di Torino, con il finanziamento pubblico degli Enti preposti.