ADDETTO ALLE LAVORAZIONI MECCANICHE
- Codice:
- ALBC
- Prezzo:
- Gratuito
- Sede corso:
- via Braccini,17 - Torino
- Orario:
- Serale (18,30-21,30)
- Durata:
- 400 ore
Descrizione
FINALITA' DEL CORSO
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per eseguire lavorazioni al banco, operando in sinergia con altre figure professionali. L'addetto possiede abilità operative per interpretare un disegno tecnico, definire i parametri tecnologici, eseguire le lavorazioni al banco e semplici lavorazioni alle macchine utensili, utilizzare strumenti di misura e controllo al fine di assemblare particolari meccanici conformi alle specifiche tecniche e nel rispetto delle norme sulla sicurezza. Tali competenze permettono di operare in reparti di manutenzione e montaggio di aziende e/o officine artigianali.
DESTINATARI
Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati con esperienza lavorativa e un'età => 25 anni.
MODALITA' DI SELEZIONE
L'ammissione al corso avverrà sulla base dell'ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.
ARGOMENTI
FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (9). Predisposizione attrezzature e strumenti per aggiustaggio e macchine utensili (30). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (12). FASE CENTRALE: Interpretazione disegno per esecuzione lavorazioni (46). Realizzazione particolari (120). Interpretazione disegno per assemblaggio (10). Interpretazione caratteristiche funzionali (21). Realizzazione operazioni di assemblaggio (85). Tecnologie informatiche di base (12). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9). Elementi per la sostenibilità ambientale (6). FASE FINALE: Controllo e regolazione assemblato (24).
CERTIFICAZIONE
Attestato di Qualifica (a superamento esami finali)
N.B: Il corso potrà essere svolto solo dopo l'approvazione da parte della Città Metropolitana di Torino, con il finanziamento pubblico degli Enti preposti.