Scroll Top

Academy di Filiera – Piemonte

La Regione Piemonte ha avviato una sperimentazione triennale di un nuovo modello didattico denominato “Academy di filiera” per rispondere alle seguenti esigenze delle imprese piemontesi:

  • rafforzamento del capitale umano per la competitività;
  • sviluppo e innalzamento delle competenze “upskilling”;
  • riconversione delle figure professionali “reskilling”;
  • inserimento di nuove figure specificatamente formate (disoccupati/inoccupati).

Con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione vengono finanziate:

  • attività di formazione rivolte a occupati (da 16 a 300 ore) nelle imprese della filiera di riferimento dell’Academy;
  • attività di formazione rivolta a disoccupati/inoccupati (da 40 a 300 ore), con l’obiettivo di adeguare le competenze possedute a quelle richieste, per un loro inserimento lavorativo;

 

Scuola Camerana è in prima linea per GENERARE
i percorsi formativi su misura delle aziende.

LE FILIERE COINVOLTE

I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI per occupati

CORSO
DURATA
CONTENUTI
Manutenzione Meccanica 32-80 ore Richiami di disegno meccanico e di metrologia.  Introduzione alla manutenzione meccanica. Introduzione alla meccanica applicata alle macchine. Esercitazioni pratiche sulle attività tipiche della manutenzione meccanica di base quali: verifica dimensionale di particolari meccanici con l’utilizzo di strumenti di misura.  smontaggio e rimontaggio  di particolari di attrezzature. smontaggio, riparazione e rimontaggio di particolari meccanici. controllo, regolazione e verifica della funzionalità di attrezzature meccaniche. Norme di sicurezza, cenni di antinfortunistica e di igiene per i lavoratori.
Macchine utensili a Controllo Numerico 32-80 ore Generalità sulle M.U. a C.N. e relative problematiche di conduzione e di   programmazione. Analisi delle funzioni e della struttura dei sistemi di lavorazione a C.N.. Modalità operative per la corretta conduzione di sistemi di lavorazione a C.N.. Esercitazioni pratiche di conduzione. Elementi di programmazione. Modalità operative per la prova dei programmi di lavorazione ed affinamento dei parametri geometrici e tecnologici. Esercitazioni pratiche di programmazione sul tornio e/o centro di lavoro a C.N..
Saldatura 16-64 ore Tecnologie della saldatura a Filo Continuo, TIG, Elettrodo ed Ossigas; La metallurgia della saldatura. Impianti di saldatura. Materiali per la saldocarpenteria. Tipologia e classificazione dei gas di copertura, dei materiali d’apporto e dei materiali di consumo. I difetti nella saldatura. I controlli non distruttivi (CND). Normativa di riferimento. Esercitazioni pratiche con realizzazione di giunti di saldatura mediante Filo Continuo, TIG, Elettrodo ed Ossigas.
Disegno Tecnico 24-40 ore Richiami di disegno tecnico. Norme di lettura ed interpretazione del disegno tecnico. Rappresentazione grafica,scale, proiezioni, quotature. Sezioni, indicazione delle tolleranze geometriche, punti e linee teorici, lettura del cartiglio. Lettura e interpretazione disegno tecnico. Norme sulle rappresentazioni e interpretazione delle tolleranze dimensionali e geometriche. Norme e caratteristiche di finitura delle superfici (Rugosità). Criteri di interpretazione del Control Plan.
Disegno e progettazione CAD 32-80 ore Gestione dei file; Utilizzo piattaforma; Meccaniche a CN. Interpretazione di disegni tecnici. Concetti di GD&T (Geometrical Dimensioning and tolerancing). Sistemi di CAD 3D parametrici-associativi-adattivi. Interfaccia utente. Sistema di riferimento nello spazio-piani di lavoro 2D e 3D. Modellazione solida di componenti meccanici. Messa in tavola. Assembly.
Progettazione CAD-CAM 32-80 ore Generalità sulle lavorazioni meccaniche con ausilio del controllo numerico. Enti geometrici e relativo utilizzo per  la composizione del disegno industriale. Metodologia e funzionamento dei sistemi CAM. Metodologia esecutiva ed esercitazioni di programmazione con sistemi CAM su personal computer e simulatore C.N.. Esercitazioni per l’esecuzione dei programmi su tornio e centro di lavoro a C.N.
Oleodinamica e Pneumatica 32-80 ore Leggi fondamentali dell’idraulica e della pneumatica. Simbologia per gli impianti idraulici e pneumatici.  Componenti tipici, idraulici e pneumatici, tipi, funzionamento e simbologia. Valvole direzionali, tipi, funzionamento e simbologia. Attuatori idraulici, tipi, funzionamento e simbologia. Manometri, parametri di tiulizzo, principali di casuali di guasto: perdite dei circuiti, segnali del sistema su cui intervenire. Analisi di impianti di stabilimento, lettura schemi, ricerca dei componenti, funzionamento
e simbologia.
Informatica e Gestione Reti 32-80 ore Introduzione all’informatica e alla gestione delle reti, coprendo concetti di base, componenti hardware e software, architettura di rete, protocolli e standard di comunicazione. Fondamenti del networking, includendo topologie di rete, indirizzamento IP, configurazione e risoluzione dei problemi delle reti locali (LAN), routing, switching, sicurezza di rete e protezione dei dati.Integrazione di servizi e tecnologie avanzate, come l’integrazione di servizi di rete, le tecnologie emergenti nel campo delle reti (Internet of Things, blockchain), la gestione della mobilità e dei dispositivi mobili, e le considerazioni sulla scalabilità e l’affidabilità delle reti
Automazione Industriale 32-120 ore Generalità sui controllori programmabili. Hardware: struttura di un PLC. Programmazione. Programmazione di semplici reti logiche in linguaggio KOP e AWL.  Timer e contatori; Funzioni di confronto e istruzioni di spostamento, Introduzione ai blocchi dati. Tipologie di blocchi di codice e tipologie di variabili. Ricerca guasti: collegamento on line con la CPU utilizzata per la ricerca guasti. Nozioni di antinfortunistica specifica. Lettura ed interpretazione schemi elettrici, settorizzazione degli impianti. Ricerca guasti metodologica: individuazione del sotto sistema in avaria ed utilizzo degli trumenti di misura per l’individuazione del componente in avaria. Esercitazioni pratiche di ricerca guasti su macchinari aziendali.
PLC 32-120 ore Principio di funzionamento dei PLC; indirizzamento degli ingressi e delle uscite. Alimentazioni, collegamenti, isolamento galvanico, masse e terre. Accorgimenti per ridurre gli effetti dei disturbi causati da utilizzatori di potenza. Conoscenza delle proprietà delle unità componenti PLC. Parametri operativi delle CPU. Parametri dei moduli I/O digitali e analogici. Gestione delle costanti (numeri interni e reali; positivi e negativi). Parametri moduli funzionali speciali. Utilizzo dei tools diagnostici disponibili negli ambienti di programmazione. Parametrizzazione delle funzioni. Uso delle tabelle. Bus di campo Profibus DP, schede e moduli di rete. Codifica, indirizzamento di rete. Utilizzo della diagnostica di rete. Verifica funzionalità programmi applicativi. Riconfigurazione di bus di campo e reti di collegamento per inserimento/eliminazione di nodi.
Impianti elettrici 32-120 ore Classificazione dei motori elettrici (asincroni, brushless, passo passo) e loro funzionamento. Generazione e controllo di tensione con la tecnica PWM. Trasduttori di velocità e di temperatura. Classificazione e funzionamento degli inverter. Metodi e procedure di taratura degli inverter. Controllo ad anello aperto e ad anello chiuso chiuso, regolazione PID. Integrazione dell’inverter nel processo controllato. Cablaggio e sicurezza degli inverter (compatibilità elettromagnetica).
Additive Manufacturing 32-80 ore Principi fondamentali di stampa 3D e delle tecniche di deposizione di materiali, come la sinterizzazione laser e la fusione selettiva a letto di polvere. Aspetti di progettazione per la produzione additiva, compresa l’ottimizzazione dei modelli CAD e la gestione dei supporti di stampa. Materiali utilizzati, come plastiche, polimeri, metalli e compositi, nonché le loro proprietà e applicazioni specifiche. Settori industriali che beneficiano dell’Additive Manufacturing, come l’automotive, l’aerospaziale, la medicina e l’architettura.
Reverse Engineering 32-80 ore Introduzione alla pratica di analizzare e comprendere un prodotto o un componente esistente al fine di ricreare il suo design e funzionamento. Metodologie e gli strumenti utilizzati nel Reverse Engineering, comprese le tecniche di scansione 3D, la modellazione CAD e l’analisi delle strutture geometriche e dei materiali. Applicazioni del Reverse Engineering, come il miglioramento del design, la riparazione e la sostituzione di componenti obsoleti o danneggiati e la creazione di repliche o prototipi funzionali. Considerazioni legali ed etiche legate al Reverse Engineering.

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI

PERCORSI PER OCCUPATI
CORSO
DURATA
CONTENUTI
Manutenzione Meccanotessile 40-80 ore Fornire le conoscenze e le capacità operative di base per effettuare interventi di manutenzione ordinaria, preventiva e straordinaria, a bordo macchina. Gli interventi possono essere di tipo elettrico/elettronico, meccanico.
Automazione industriale PLC 60-100 ore Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per realizzare programmi per PLC utilizzando gli specifici software e ambienti di sviluppo.
Additive Manufacturing 40-60 ore Il corso è finalizzato a fornire le competenze per progettare semplici componenti dal punto di vista strutturale operando su forma, peso, rigidezza in funzione delle performance richieste. L’acquisizione delle competenze, sarà supportata da specifici software di ottimizzazione topologica e da prove sperimentali su pezzi reali.
PERCORSI PER DISOCCUPATI
CORSO
DURATA
CONTENUTI
Manutenzione Meccanotessile e PLC 300 ore (di cui 100 ore dedicate allo stage aziendale) Fornire le conoscenze e le capacità operative di base per effettuare interventi di manutenzione ordinaria, preventiva e straordinaria, a bordo macchina. Gli interventi possono essere di tipo meccanico e di tipo elettrico/elettronico, con l’utilizzo di specifici Software PLC.
Progettista con sistemi CAD e 3D Printing 300 ore (di cui 100 ore dedicate allo stage aziendale) Il corso è finalizzato a fornire le capacità necessarie per la modellazione e progettazione di forme complesse. Le tecniche comprendono sia la modellazione solida che quella di superfici. Inoltre il percorso fornirà le competenze necessarie a realizzare il modello tridimensionale di diversi oggetti (sia meccanici che di design) allo scopo di realizzarli fisicamente, attraverso diversi processi di stampa 3D e scegliendo correttamente il materiale. Verranno inoltre fornite le competenze per l’avvio, l’utilizzo e la pulizia/manutenzione ordinaria delle macchine per la prototipazione rapida.

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

In base alle necessità delle aziende formuliamo dei percorsi formativi personalizzati basati sulle principali aree di interesse dell’azienda, tra cui ad esempio: CAD, Controllo Numerico, Meccanica, Additive Manufacturing etc..

 

Compila il form sottostante per ricevere informazioni!

Contattaci ora!

Segnalazione - ACADEMY PIEMONTE

Segnalazione - ACADEMY PIEMONTE

Azienda

Referente

Specifiche del corso

Accettazione Privacy Policy
(*) Campo obbligatorio.