Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Le tecnologia e’ in continua evoluzione e consente alle Aziende di migliorare le proprie prestazioni e, di conseguenza, i propri prodotti ed i servizi che offrono ai propri Clienti.

Anche nel settore della Formazione vengono utilizzate metodologie e strumenti che permettono di facilitare l’apprendimento e di migliorare l’efficacia dei corsi.

La modalita’ e-learning offre nuove possibilita’ sia alle Agenzie Formative, che agli utilizzatori; occorre, pero’, definire subito il significato e le modalita’ realizzative  differenziandole dalla troppo spesso utilizzata definizione di “formazione a distanza” (FAD).


Un modulo formativo e-learning non e’ il susseguirsi di slides, che possono essere ”passate” velocemente, semplicemente premendo il tasto Enter del pc.


L’obiettivo e’ di trasferire all’utilizzatore in modo organico ed efficace i contenuti del corso che si e’ scelto, verificando, periodicamente, l’apprendimento, suggerendo, quando necessario, un ripasso.


L’efficacia è pari, se non superiore, alla classica lezione frontale, con docente, lavagna e slides, con, pero’, la comodita’ di costruire l’orario delle lezioni secondo le proprie disponibilita’ e le proprie capacita’ di apprendimento.

Questo è uno degli indubbi vantaggi della formazione in e-Learning ma ne è anche il principale difetto.

Spesso infatti la flessibilità porta a rimandare la fruizione a “ quando avrò tempo” finendo con l’allungare i tempi per la conclusione delle unità didattiche.

Per un utilizzo efficace della modalità e-Learning è quindi necessario lo stesso impegno di una lezione frontale con la flessibilità che le lezioni si programmano in autonomia e non ci sono problemi a cambiarle anche all’ultimo minuto.


Non esistono, ovviamente, limiti e non quelli del buon senso. Tutti i moduli didattici normalmente utilizzati nelle aule di tutto il mondo possono essere trasferiti in modalita’ e-learning eccetto, ovviamente, per le parti squisitamente pratiche.

L’e-Learning può sostituire efficacemente le parti d’aula ma non può ovviamente sostituire l’esperienza pratica. C’è la stessa differenza tra l’imparare a giocare a calcio in un videogame o in campo. Con il video game posso imparare le regole e studiare le regole e le strategie di gioco ma la capacità di giocare si acquisisce solo con la pratica e l’esperienza.

 

Sono da prevedere, naturalmente, azioni di supporto e controllo; un duplice tutoraggio, ad esempio, sia sulle modalita’ tecniche di utilizzo degli strumenti informatici, quanto nel supporto tecnico di un esperto che, su richiesta del discente, possa chiarire dubbi o errate intepretazioni.

 

Scuola Camerana opera in questo senso da oltre un decennio e propone oggi alcune opportunita’ di sicuro interesse, che potrete visualizzare nel listino e-learning.


I recenti accordi Stato – Regioni con tema la Sicurezza sul Lavoro, hanno sancito la possibilita’ di utilizzo delle modalita’ di formazione e-learning in alcune specifiche categorie di corsi pur non riducendo le ore di formazione in funzione del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza.

 

Questo, in parte, riduce i vantaggi dell’e-Learning che è in grado di veicolare i contenuti di una lezione frontale in molto meno tempo.


La fornitura di formazione sulla Sicurezza in e-learning, avviene nelle seguenti modalita’:
• Ad ogni partecipante viene assegnato un accesso al nostro sito, con relative credenziali personali
• Il partecipante puo’ accedervi quando lo ritiene opportuno; il sistema registra l’avvenuto accesso e tiene conto dell’evolversi delle azioni e delle operazione che il partecipante esegue, interattivamente con il sistema
Periodicamente, generalmente al termine di ogni modulo di lezione analizzato, viene proposto un mini questionario che, verificando le conoscenze via via acquisite, consente di accedere al passo successivo
Al termine del corso verra’ sottoposto un questionario finale
• La partecipazione deve essere attiva poiche’ le ore previste devono trascorrere in modo attivo, con le risposte ai questionari intermedi


L'iscrizione ai corsi fornisce:
• le credenziali di acceso per ogni singolo partecipante
l’assistenza tecnica all’uso, attraverso chat attiva nell’orario 9,00-16,00 nei giorni lavorativi dal lunedi al venerdi
report periodico (ogni 15 giorni) dell’avanzamento delle attivita’ per ogni partecipante
accesso disponibile per 60 giorni dalla data di attivazione


Non sono compresi nella fornitura della formazione in e-Learning :
• docente e/o tutoraggio di contenuto, che si intende a cura e carico esclusivo del Cliente.
• tutoraggio telefonico o via mail (ad esclusione della chat di cui al punto precedente)
• qualsiasi tipo di servizio al di fuori del normale orario di lavoro (8,30-12,30; 13,30-17,30)
• l’assistenza mediante esperto nelle fasi dei test finali per asseverare il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza.

Relativamente a questo ultimo punto si precisa che l’eventuale verifica da effettuare in presenza di docente puo’ essere effettuata sia c/o Scuola Camerana che presso l’azienda con un costo da concordare o in accorpamento gratuito ad altre attività già in svolgimento presso il cliente.


A questo scopo e per quotazioni per gruppi si prega di prendere contatto con la segreteria corsi

Video: E-learning e corsi sulla Sicurezza

Catalogo corsi e-learning

Accedi alla piattaforma e-learning

 

 

Inserire i riferimenti della persona da contattare

* richiesto

Inserire i riferimenti della persona da contattare

SPECIFICHE DEL CORSO

* richiesto

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per tutte le ultime notizie e informazioni
Privacy e Termini di Utilizzo