Corsi Voucher

FORMAZIONE INDIVIDUALE CONTINUA E PERMANENTE

(BUONO FORMAZIONE / VOUCHER)
(F. I.C. P. 2023/2027 – Catalogo Valido fino al 31 dicembre 2027)

CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La Città Metropolitana di Torino ha approvato il “Catalogo dell’Offerta Formativa 2023/2027” destinato ai soggetti interessati a frequentare uno o più corsi di formazione professionale tra quelli presenti nel catalogo, usufruendo di appositi contributi sotto forma di “buono formazione” / “voucher” (Buoni di partecipazione).

VALORE DEI “VOUCHER”
Ai soggetti interessati la Città Metropolitana di Torino potrà assegnare dei “buoni formazione” utilizzabili presso le Agenzie Formative titolari dei corsi previsti nel Catalogo, a parziale o totale copertura dei costi di partecipazione ai corsi stessi. Per ogni azione formativa il valore del “buono formazione” potrà coprire, a seconda della tipologia dei destinatari, una quota compresa tra il 70% ed il 100% del costo complessivo del corso; nei casi in cui il valore del “buono formazione” non copra interamente il costo del corso, la quota restante è a carico del soggetto interessato. L’importo a carico del lavoratore per la partecipazione a un singolo corso a catalogo non può in ogni caso superare la somma di € 500,00.

ISCRIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEI “VOUCHER”
I soggetti interessati a partecipare ai corsi di formazione continua a domanda individuale dovranno presentare la relativa domanda, redatta su apposita modulistica, direttamente presso le Agenzie Formative titolari dei corsi a Catalogo. Spetta alla Città Metropolitana di Torino l’approvazione della domanda suddetta e l’assegnazione del relativo “voucher”.

E’ inoltre prevista l’esenzione totale dalla quota di cofinanziamento a carico del partecipante (e di conseguenza il buono formazione copre il 100% del costo
del corso a catalogo) per i seguenti casi:
a) persone con l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente minore o uguale a € 10.000,00;
b) persone inserite in percorsi di formazione finalizzati all’acquisizione di una qualifica/specializzazione. L’esenzione dalla quota di cofinanziamento privato è prevista anche in caso di percorsi modulari di qualifica/specializzazione, ma, in questo caso, soltanto per il modulo finale comprensivo dell’esame e per i
moduli di durata superiore a 100 ore;
c) lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all’area-sottoarea “Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica” .

CATALOGO CORSI F.C.I. DI ASSOCAM SCUOLA CAMERANA

Assocam Scuola Camerana è presente nel “Catalogo 2023/2027” della Città Metropolitana di Torino, nell’ambito del quale offre ai soggetti interessati le azioni formative specificatamente previste sulle seguenti aree professionali:

ECNV – Durata: 50 ore – Prezzo: € 191,25 + I.V.A.
ECBV – Durata: 84 ore – Prezzo: € 321,30 + I.V.A.
Nessun corso disponibile
SENV – Durata: 80 ore – Prezzo: € 306,00 + I.V.A.
LIIV – Durata: 60 ore – Prezzo: € 229,50 + I.V.A.
LTEV – Durata: 60 ore – Prezzo: € 229,50 + I.V.A.
CITV – Durata: 90 ore – Prezzo: € 344,25 + I.V.A.
Nessun corso disponibile

CORSI IN PARTENZA

Catalogo in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte.

CATALOGO COMPLETO VOUCHER (in date da programmare)
ECBV – Durata: 84 ore – Prezzo: € 321,30 + I.V.A.
CITV – Durata: 90 ore – Prezzo: € 344,25 + I.V.A.
ECNV – Durata: 50 ore – Prezzo: € 191,25 + I.V.A.
LIIV – Durata: 60 ore – Prezzo: € 229,50 + I.V.A.
LTEV – Durata: 60 ore – Prezzo: € 229,50 + I.V.A.
SENV – Durata: 80 ore – Prezzo: € 306,00 + I.V.A.
DESTINATARI DEI “VOUCHER”

Sono destinatarie del buono formazione per la partecipazione ai corsi approvati nel Catalogo dell’Offerta formativa le persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenti categorie:

a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015;
d) titolari e coadiuvanti d’impresa1;
e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi2;
f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e)3.
Sono inoltre compresi, purché domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte:
g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);
h) lavoratori socialmente utili;
i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.

Non sono inclusi tra i destinatari delle attività di cui al presente Avviso:

• i soci non dipendenti, i consiglieri di società/enti (non contrattualizzati);
  • i soci non lavoratori (di capitale) di imprese, incluse le cooperative.

Le specifiche e le condizioni di accesso ai “buoni formazione” relative a ciascuna tipologia dei suddetti destinatari saranno indicate nei seguenti “avvisi” della Città Metropolitana di Torino:

• FCI – Avviso ai lavoratori occupati
  • FCI – Avviso alle imprese

Il catalogo dei corsi di formazione continua a domanda individuale complessivamente approvati dalla Provincia di Torino è disponibile qui: Catalogo

Sono inoltre disponibili per ulteriori domande le FAQ.